08 settembre 2017

Franklin Templeton debutta in Europa con i primi quattro Ucits Etf della gamma Libertyshares

Dopo i lanci di successo negli Stati Uniti e in Canada, il colosso americano sbarca a Francoforte e Londra con quattro Etf smart beta, che offrono esposizioni globali, agli Usa e all’Europa, selezionando le azioni con filtri di qualità e puntando ad alti dividendi

Franklin Templeton ha fatto il suo debutto in Europa con i primi quattro fondi della sua gamma Libertyshares di Etf armonizzati, giovedì 7 settembre sullo Xetra e sulla Borsa di Francoforte, e stamani sulla Borsa di Londra. I quattro nuovi Etf, tutti a replica fisica (ottimizzata, o a campionamento) e a capitalizzazione dei dividendi, consentono agli investitori europei di accedere per la prima volta alle esposizioni di altrettanti indici Franklin LibertyQ.
La composizione di questi indici è basata sulla ponderazione di quattro fattori: Quality, Valuation, Momentum e Volatility. Le strategie Smart beta sottostanti rappresentano un investimento alternativo agli indici tradizionali ponderati sulla capitalizzazione di mercato.

"La quotazione primaria degli Etf di Franklin LibertyQ espande ulteriormente la nostra offerta Smart beta, aggiungendo strategie a più fattori. Poiché, attualmente, c’è molto interesse in Europa da parte degli investitori per questi due tipi di strategia, i fondi sono un complemento ideale per la nostra gamma prodotti dello Xetra ", ha commentato il dott. Martin Reck, direttore generale del Cash Market di Deutsche Boerse.

"Il nostro obiettivo strategico, in gestazione da tre anni, è stato quello di costruire una piattaforma globale di Etf di prim’ordine. Dopo i lanci di successo negli Stati Uniti e in Canada, siamo molto entusiasti di portare la nostra piattaforma di Etf Franklin LibertyShares in Europa", ha dichiarato Patrick O'Connor, head of Global ETFs di Franklin Templeton Investments. "Le nostre prime offerte europee mirano ad aiutare gli investitori a raggiungere specifici risultati d'investimento, come ad esempio un robusto rendimento corretto per il rischio, una minore volatilità e una protezione dai ribassi di mercato", ha concluso O'Connor.
La gamma introdotta in Europa comprende due Etf azionari focalizzati sulle azioni di qualità, e due Etf azionari che mirano a elevati e costanti ritorni da dividendo.

Isin Etf Ticker Ter dividendi
IE00BF2B0P08 Franklin LibertyQ U.S. Equity UCITS ETF FLXU 0.25% capitalizzati
IE00BF2B0N83 Franklin LibertyQ Global Equity SRI UCITS ETF FLXG 0.40% capitalizzati
IE00BF2B0M76 Franklin LibertyQ Global Dividend UCITS ETF FLXX 0.45% trimestrali
IE00BF2B0L69 Franklin LibertyQ European Dividend UCITS ETF FLXD 0.25% trimestrali

Il Franklin LibertyQ Global Equity Sri Ucits Etf investe in azioni globali che sono ritenute essere Sri compliant (rispettose dei principi socialmente responsabili). Il benchmark è il LibertyQ Global Equity Sri Index, i cui costituenti sono selezionati dall’universo dell’indice Msci Ac World Sri, utilizzando un approccio multi fattoriale focalizzato sulla qualità.

Il Franklin LibertyQ U.S. Equity Ucits Etf si espone ad azioni statunitensi di ampia e media capitalizzazione, replicando l’andamento del LibertyQ U.S. Large Cap Equity Index, i cui componenti sono selezionati all’interno dell’indice Russell 1000, attraverso una strategia multi fattoriale mirata sulla qualità.

Il Franklin LibertyQ Global Dividend Ucits Etf investe in azioni globali di elevata qualità, riflettendo le performance del LibertyQ Global Dividend Index. I costituenti di questo benchmark sono selezionati dall’universo dell’indice Msci Ac World ex Reits, tramite uno screening delle società con i più alti e costanti dividendi distribuiti, e con l’aggiunta di un filtro di qualità.

Il Franklin LibertyQ European Dividend Ucits Etf, infine, dà accesso a un basket di azioni di elevata qualità dell’ Europa sviluppata, tramite la replica dell’indice LibertyQ European Dividend Index, i cui componenti sono selezionati dall’indice Msci Europe Imi ex Reits, utilizzando dapprima un filtro sulla persistenza e grandezza dei dividendi e quindi un filtro di qualità.