02 ottobre 2017

Xtrackers espande la gamma di Etf su Borsa Italiana, con 4 nuovi prodotti

La nuova offerta include 2 Etf della famiglia Core, l’Msci Emerging Markets e il $ Treasuries, caratterizzati da costi di gestione molto competitivi, oltre a un Etf Smart beta sui bond emergenti e a un Etf globale sulle obbligazioni indicizzate all’inflazione, entrambi a cambio coperto

Continua l’offerta sul mercato Italiano di prodotti indicizzati con costi sempre più competitivi. A partire dal 29 settembre, Deutsche Asset Management (Deutsche AM), divisione del Gruppo Deutsche Bank dedicata ai prodotti di risparmio gestito, quota sull’ETFplus due Xtrackers Etf caratterizzati da costi totali (Ter) tra i più economici della loro categoria. Fanno entrambi parte della gamma Core, ossia della famiglia di Xtrackers Etf a replica fisica, che danno esposizione ai principali indici azionari e obbligazionari a costi contenuti e che, pertanto, possono essere utilizzati per la costruzione della parte centrale, per l’appunto detta Core, dei portafogli orientati al medio/lungo temine.
Si tratta del db x-trackers Msci Emerging Markets Index Ucits Etf (Dr), che con un Ter dello 0,20% annuo offre esposizione a uno dei principali indici azionari di Paesi emergenti, e del db x-trackers II iBoxx $ Treasuries Ucits Etf (Dr), caratterizzato da un Ter annuale dello 0,15% e dall’accesso a un benchmark contenente titoli governativi americani appartenenti a tutte le classi di scadenza.

Mauro Giangrande, head of Passive Distribution per il Sud Europa di Deutsche AM, ha dichiarato: "In un contesto caratterizzato da una sempre maggiore attenzione al costo e all’efficienza delle diverse soluzioni d’investimento proposte, siamo orgogliosi d’introdurre sul mercato italiano due Etf Core che offrono accesso a delle asset class molto presenti nei portafogli, sia istituzionali che retail. Coniugare la modalità di replica diretta (o fisica) con Ter particolarmente convenienti è diventata una delle principali mission della nostra piattaforma di Etf”.

Completano l’offerta (vedi tabella a fondo pagina) un Etf Strategic Beta, il db x-trackers iBoxx Usd Emerging Sovereigns Quality Weighted Ucits Etf (Dr) Euro-Hedged, e un Etf su titoli di Stato globali, il db x-trackers II Global Inflation-Linked Ucits Etf (Dr) Euro-Hedged.
Il primo offre esposizione a un indice di obbligazioni sovrane denominate in dollari ed emesse da Paesi emergenti, il secondo replica un indice di obbligazioni indicizzate all’inflazione emesse dai governi di Paesi sviluppati. In entrambi i casi, si tratta di classi di comparti già quotati sulla Borsa di Milano: la novità risiede, nel primo caso, nella copertura del rischio cambio euro/dollaor, e nel secondo nella circostanza di prevedere, a differenza del gemello già quotato, la distribuzione (annuale) dei dividendi.

Isin Etf Ter Bbg code Dividendi Modalità di replica
IE00BTJRMP35 db x-trackers Msci Emerging Markets Index Ucits Etf (Dr) 0,20% XMME IM Capitalizzati Fisica ottimizzata
LU0429459356 db x-trackers II iBoxx $ Treasuries Ucits Etf (Dr) 0,15% XUTD IM Annuali Fisica ottimizzata
IE00BD4DXB77 db x-trackers iBoxx Usd Emerging Sovereigns Quality Weighted Ucits Etf (Dr) - Euro Hedged 0.55% XQUE IM Annuali Fisica ottimizzata
LU0962078753 db x-trackers II Global Inflation-Linked Ucits Etf (Dr) – Euro Hedged 0,25% XGII IM Annuali Fisica ottimizzata