30 ottobre 2017

BlackRock amplia la gamma europea ESG con un Etf azionario globale

Il nuovo Etf nasce da un notevole aumento della domanda da parte degli investitori di incorporare valori e principi ESG nei loro processi d’investimento: ha un Ter dello 0,30% annuo e replica l'indice Msci World Sri Select

BlackRock lancia in Europa l’undicesimo Etf ESG (Environmental, Social, Governance), per offrire uno strumento azionario globale agli investitori che adottano un approccio sostenibile: l’iShares Msci World Sri Ucits Etf. Il fondo è stato lanciato sulla Borsa di Londra attorno a metà ottobre, nella classe in Usd a distribuzione (trimestrale) dei dividendi (Isin: IE00BDZZTM54, Bbg code: SUWS LN), e in quella denominata in Eur a capitalizzazione dei proventi (Isin: IE00BYX2JD69, Bbg code: SUSW LN). La replica è fisica ottimizzata e il costo totale (Ter) annuo è dello 0,30%.
Il benchmark è l’Msci World Sri Select Ntr Index (Bbg code: M7CXWSS). In Italia, il nuovo Etf è registrato e quindi accessibile ai soli investitori professionali.

Manuela Sperandeo, head of Specialist Sales di iShares Emea, ha così commentato: “Sentiamo costantemente dai nostri clienti che stanno guardando più attentamente di migliorare il profilo ESG e delle emissioni di gas ad effetto serra dei loro investimenti, che riconoscono essere di aiuto per la gestione del rischio dei propri portafogli. Questo Etf si aggiunge alla gamma di prodotti che consente agli investitori di esprimere attivamente le proprie decisioni di allocazione su un'ampia varietà di mercati e aree geografiche, in modo rapido ed efficiente in termini di costi. Inoltre, l'indice SRI tracciato da questo Etf ha registrato dal lancio performance migliori del suo indice ‘originario’ con una volatilità comparabile, e questo dimostra che gli investitori non avrebbero rinunciato ai relativi rendimenti".

"Siamo entusiasti dell’utilizzo dell’indice Msci World Sri per il nuovo Etf di iShares. MSCI è leader nell’ambito degli indici ESG e l'indice Msci World Sri vanta un elevato rating MSCI ESG e dati di alta qualità", ha dichiarato Deborah Yang, Managing Director e head of MSCI Index Emea. "Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un notevole aumento della domanda da parte degli investitori di incorporare valori e principi ESG nei loro processi d’investimento. Attualmente, oltre 62 miliardi di dollari (dato a giugno 2017) a livello mondiale sono investiti in prodotti che replicano gli indici MSCI ESG".