07 maggio 2018

UBS Asset Management quota a Milano la versione euro hedged dell’Etf Multifactor Usa

A questo nuovo lancio, che dà accesso a 2.250 società quotate americane, tra large, mid e small cap, combinando ben sei diversi fattori, si sommano le quotazioni di un Etf a capitalizzazione dei dividendi sull’azionario Emu e di un Etf sulle large e mid cap australiane, coperto dal rischio cambio

UBS Asset Management consente agli investitori italiani di accedere a una delle sue strategie di maggior successo anche nella versione con copertura del rischio cambio. Il 27 aprile scorso è stato, infatti, quotato su Borsa Italiana l’Ubs (Irl) Etf plc - Msci Usa Select Factor Mix Ucits Etf (hedged to Eur) A-acc (Isin: IE00BDGV0746, Bbg code: USMUFE IM), che si affianca al prodotto multifattoriale senza la copertura di cambio, quotato a luglio del 2017 e che ha raccolto più di 1 miliardo di dollari in meno di un anno (fonte: UBS AM, al 29/03/2018). Il fondo ha un costo totale (Ter) dello 0,40% annuo, capitalizza i proventi e utilizza una tecnica di replica fisica ottimizzata.
I due Etf offrono la possibilità, con o senza la copertura dal rischio di cambio, di accedere a 2.250 società quotate americane, tra large, mid e small cap, combinando ben sei diversi fattori: Momentum, Prime value, Quality, Total shareholder Yield, Low volatility e Size. I sei fattori sono equiponderati e il ribilanciamento dell’indice avviene su base trimestrale.

“Gli Smart beta sono uno dei temi d’investimento con i tassi maggiori di crescita e le strategie Multifactor sono quelle che hanno avuto la maggior raccolta in America e in Europa”, spiega Francesco Branda, head of Passive & ETF Specialist Sales Italy di UBS Asset Management. “Le strategie fattoriali più utilizzate con i migliori track record sono Momentum, Quality, Small cap, Low volatility, Value e Yield. Tutte e sei hanno sovraperformato gli indici a capitalizzazione nel lungo periodo, ma individualmente possono soffrire, nel breve, di fasi di sottoperformance. Combinare, equipesando, le sei strategie fattoriali consente di migliorare le performance”.

Il 27 aprile sono stati, inoltre, quotati sull’ETFplus altri due Etf di UBS AM:
- Ubs Etf - Msci Emu Ucits Etf (Eur) A-acc (Isin: LU0950668870, Bbg code: EMUAA IM), che si differenzia dall’Etf sul medesimo indice Msci Emu già esistente, in quanto i dividendi non vengono distribuiti, ma accumulati, che è gestito con la replica fisica completa e un Ter dello 0,18% annuo;
- Ubs (Irl) Etf plc - Msci Australia Ucits Etf (hedged to Eur) A-acc (Isin: IE00BWT3KS11, Bbg code: AUHEUA IM), che permette di esporsi al mercato azionario australiano con la copertura dal rischio di cambio Eur/Aud, coprendo circa l’85% della sua market cap, gestito con la replica fisica completa e un Ter annuo dello 0,50%.

Grazie ai nuovi lanci, la gamma di Etf currency hedged di UBS AM quotati su Borsa Italiana sale a 25 strumenti, confermandosi la più ampia disponibile a Piazza Affari, oltre a essere l’unica ad abbracciare tutte le asset class. Su questo terreno, UBS si conferma il primo emittente a livello europeo, con una quota di mercato di oltre il 29% e Aum pari a 21,6 miliardi di dollari (fonte: ETFGI, “Currency Hedged ETF and ETP Insights”, gennaio 2018).