15 maggio 2018

First Trust Global Portfolios lancia il primo Ucits Etf focalizzato sul Blockchain

Il nuovo Etf, che debutterà domani su Borsa Italiana, investe in un indice Indxx che offre esposizione a società attivamente operanti nell’area della blockchain technology

First Trust Global Portfolios, che ha sede nel Regno Unito ed è affiliata di First Trust Advisors L.P. e First Trust Portfolios L.P., annuncia oggi il lancio sul mercato italiano del primo Etf europeo focalizzato sul Blockchain: il First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf (Isin: IE00BF5DXP42, Bbg code: BLOK IM).
Questo Etf innovativo, gestito con la replica fisica completa e un Ter annuo dello 0,65%, è correlato all’Indxx Blockchain Index e mira a offrire una soluzione efficiente per acquisire esposizione a una serie di società che investono attivamente risorse in prodotti o servizi che promuovono e utilizzano la blockchain technology.

La Blockchain è essenzialmente una rete informatica che conserva le transazioni in sicurezza, in un database decentralizzato o “registro digitale”, simile a uno spreadsheet condiviso, che la rete può vedere e deve approvare prima che si possa procedere alla relativa verifica e registrazione. Dopo la registrazione, nessuna parte può apportare modifiche senza che gli altri siano in accordo ed è un sistema praticamente impossibile da manomettere o attaccare virtualmente. Un numero crescente di industrie e istituzioni sta cercando di incorporare la blockchain technology nei propri processi quotidiani. La Blockchain consente a clienti e fornitori di connettersi direttamente, senza la necessità di un’entità centrale, come una banca o un istituto finanziario, per effettuare una transazione.

Replicando il rendimento e il prezzo dell’indice Indxx Blockchain, il First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf detiene titoli inerenti, classificati da Indxx sulla base della loro esposizione alla blockchain technology e/o della capacità di beneficiare del risparmio in termini di costi operativi che la tecnologia può offrire. L’indice si concentra esclusivamente su società che si occupano della creazione del software e dei meccanismi, e su utenti attivi della tecnologia, e considera solo società con una capitalizzazione minima di mercato di 250 milioni di dollari e un fatturato giornaliero medio, su tre mesi, del valore di 1 milione di dollari.
L’indice, costituito da un massimo di 100 componenti (attualmente sono 82, ndr.), è ribilanciato e ricostituito ogni sei mesi.

Derek Fulton, Ceo di First Trust Global Portfolios, ha dichiarato: “Siamo lieti d’introdurre sul mercato quest’innovativo Etf. Alla luce del numero crescente di istituzioni che si avvalgono della blockchain technology e delle applicazioni destinate a un’ampia gamma di industrie, riteniamo che l’efficienza, la verificabilità e la trasparenza offerte dalla Blockchain offrano significative opportunità di crescita. First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf offre esposizione a questa opportunità d’investimento in crescita, ottimizzando la liquidità e l’efficienza offerte da una struttura Etf Ucits compliant”.

“Indxx è entusiasta di avere sviluppato uno dei primi indici al mondo atti a fornire un’esposizione diversificata al segmento globale della blockchain”, ha affermato Rahul Sen Sharma, partner di Indxx. “Crediamo che la Blockchain sia un’innovazione tecnologica entusiasmante e il nostro team di ricerca e sviluppo di indici è orgoglioso di avere creato un indice che si concentra efficacemente su tale area, adottando un approccio disciplinato e trasparente”, ha concluso Sen Sharma.

First Trust Global Portfolios offre, ora, 12 Ucits Etf, inclusa AlphaDEX, la sua gamma proprietaria di Etf ponderati sui fattori fondamentali.
Fondata nel 2005, Indxx mira a ridefinire il segmento dell’indicizzazione globale. Con sedi a New York, Praga e Nuova Delhi, la società si concentra sullo sviluppo e sulla creazione di indici tematici, integrando questi servizi in un approccio olistico e unico.