06 agosto 2018

WisdomTree lancia il primo Etf Smart beta sulle small cap del Giappone

Le small cap giapponesi potrebbero rappresentare lo strumento migliore per mettere a frutto le prospettive di crescita dell’economia locale

WisdomTree ha annunciato il lancio su Borsa Italiana del WisdomTree Japan SmallCap Dividend Ucits Etf - Usd (Isin: IE00BFXYK923, Bbg code: DFJ IM), che mira a replicare l’indice WisdomTree Japan SmallCap, con un Ter annuo dello 0,48%. Lo strumento, disponibile anche nella classe ad accumulazione dei dividendi (IE00BFXYK D63, Bbg code: DFJA IM) amplia la gamma di Etf che investono nella strategia proprietaria SmallCap Dividend di WisdomTree, che già permette di investire con questo approccio Smart beta su Europa, Paesi emergenti e Stati Uniti. L’approccio Small Cap Dividend è una delle strategie storiche di WisdomTree (sviluppata nel 2006) e consente di focalizzarsi, in particolare, sulle società a piccola capitalizzazione che distribuiscono dividendi liquidi più elevati.
L’Etf si rivolge a coloro che cercano di mantenere allocazioni di lungo periodo sull’azionario, puntando a segmenti di mercato che tendono a essere meno influenzati dagli avvenimenti attuali, come i timori legati all’eventualità di una guerra commerciale globale, che hanno provocato un’enorme volatilità sui mercati azionari nel 2018. Le argomentazioni a favore degli investimenti nelle società giapponesi small cap si basano sul fatto che quest’ultime hanno un più forte orientamento locale e offrono maggiore esposizione al ciclo di crescita endogeno dell’economia. Inoltre, con il rafforzamento della domanda interna, oltre l’80% delle entrate medie ponderate delle componenti dell’indice proviene dal Giappone stesso, rispetto al 57% per le large cap nipponiche.

Le small cap giapponesi potrebbero rappresentare lo strumento migliore per mettere a frutto le prospettive di crescita dell’economia locale. Dopo decenni di deflazione, disindebitamento e contrazione della domanda, la domanda nazionale del Giappone oggi traina la crescita. Una penuria strutturale di forza/lavoro sta costringendo a migliorare sia la qualità dell’occupazione che i redditi da lavoro, e il governo raccoglie i frutti della politica di fiscal dominance, mentre le small cap giapponesi hanno performato ottimamente in diversi orizzonti temporali (fonte: WisdomTree, Bloomberg, 14 giugno 2018. Periodo Ytd calcolato dal 31 dicembre 2017 al 14 giugno 2018, periodo di un anno dal 14 giugno 2017 al 14 giugno 2018, periodo di tre anni dal 14 giugno 2015 al 14 giugno 2018 e periodo di dieci anni dal 14 giugno 2008 al 14 giugno 2018), negli ultimi dieci anni, offrendo differenziazione rispetto alle sole large cap”.

Christoper Gannatti, Head of Research di WisdomTree Europe ha commentato: “Con lo yen alla ricerca di stabilità negli ultimi anni, molti investitori si sono chiesti quale fosse il modo migliore d’investire sui titoli azionari giapponesi. Se gli investitori vogliono aggirare le oscillazioni dello yen e beneficiare della crescita del Paese, le small cap possono offrire un’opportunità interessante, con un focus sull’economia nazionale”.

Rafi Aviav, responsabile dello sviluppo prodotti per WisdomTree Europe, ha dichiarato: “Il WisdomTree Japan SmallCap Dividend Ucits Etf attinge all’economia nazionale giapponese e, al contempo, offre esposizione ai fattori di size e value, che hanno chiaramente predominato dal punto di vista fattoriale, in Giappone, nell’ultimo decennio.  L’indice ha un track record live di oltre 10 anni, durante il quale ha sovraperformato il benchmark small cap dell’1,7% annuo e il benchmark large cap del 3,4% annuo (fonte dati: WisdomTree, MSCI, dal 30 marzo 2008 al 30 marzo 2018), pur mantenendo basse correlazioni (circa lo 0,5) con i mercati statunitense ed europeo, coerentemente al suo focus nazionale. Riteniamo che questo fondo offra un modo unico per accedere alle small cap giapponesi e che ciò sia particolarmente importante di questi tempi, vista la minaccia alla libertà di commercio”.

Japan SmallCap Dividend Ucits Etf: le caratteristiche dell’indice proprietario

  • Universo dell’indice: i componenti devono essere quotati alla Borsa di Tokyo e avere versato almeno 5 milioni di dividendi liquidi lordi su azioni di capitale ordinario nel ciclo annuale precedente all’ultima data di revisione dell’indice. La capitalizzazione di mercato deve essere di almeno 100 milioni alla data di screening.
  • Selezione delle componenti: dall’universo di cui sopra, per creare l’indice, vengono rimosse le 300 società più grandi per capitalizzazione di mercato.
  • Ponderazione: la ponderazione si basa sui dividendi liquidi distribuiti (dividendo per azione x numero di azioni in circolazione). Il peso massimo all’interno dell’indice è del 2% per ogni singolo componente e del 25% per ogni singolo settore.
  • Screening dei volumi: il processo di WisdomTree è anche sensibile alla liquidità delle componenti sottostanti e garantisce che le componenti con ponderazioni più elevate dispongano di una maggiore liquidità per sostenere queste esposizioni.