12 settembre 2018

UBS AM amplia la gamma di Etf sui bond emergenti con una nuova esposizione in valuta locale

Si tratta di una strategia Smart beta basata su due fattori, Carry e Momentum, per selezionare le valute sulle quali realizzare l'overlay: il benchmark dà accesso a 385 bond sovrani e quasi sovrani di 53 Paesi emergenti

UBS Asset Management, che tra mandati passivi, fondi indice ed Etf, a livello europeo, vanta 270 miliardi di euro di masse in gestione (fonte: UBS AM, al 30/06/2018), ha ampliato la propria gamma di Etf obbligazionari sui mercati emergenti con il lancio su Borsa Italiana, il 7 settembre scorso, dell’Ubs Etf J.P. Morgan Em Multi-Factor Enhanced Local Currency Bond Ucits Etf (Isin: LU1720938841, Bbg code: EMLOC IM). Il fondo attua la replica fisica completa, ha un Ter annuo dello 0,47% e distribuisce i proventi con cadenza semestrale.

Il nuovo strumento consente di esporsi al debito dei Paesi Emergenti in valuta locale, replicando un innovativo ed efficiente indice, il J.P Morgan Em Multi-Factor Enhanced Local Currency Government Bond Tr (Bbg code: GBIEGEMF), che ha l’obiettivo di generare un ritorno incrementale rispetto ai tradizionali benchmark.
Nel back test su più orizzonti temporali (a 3 anni dal 01/08/2015 al 31/07/2018 e a 10 anni dal 01/08/2008 al 31/07/2018), l’indice ha realizzato una sovraperformance annuale superiore ai 100 punti base, rispetto al tradizionale benchmark (J.P. Morgan Gbi-Em Global Diversified Local Currency).
Il J.P Morgan Em Multi-Factor Enhanced Local Currency Government Bond Index è costruito in modo rigoroso e combina i fattori Carry e Momentum per selezionare le valute sulle quali realizzare l'overlay. L’indice è composto da 385 bond sovrani e quasi sovrani di 53 Paesi emergenti, con emissioni superiori ai 500 milioni di dollari e rating minimo A-/A3 (secondo la scala Moody’s).

Francesco Branda, head of Passive & ETF Specialist Sales Italy di UBS AM, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver concretizzato un duro lavoro che ha assorbito molte risorse, in termini di ricerca: oggi possiamo offrire agli investitori un nuovo strumento estremamente innovativo, per esporsi al debito emergente in valuta locale. In un contesto sempre più competitivo di mercato, è fondamentale realizzare nuove soluzioni d’investimento sempre più efficienti: questa è la filosofia che ispira UBS nella ricerca e lancio di nuovi Etf”.

Il nuovo prodotto si va ad aggiungere alla gamma di UBS ETF sull’obbligazionario dei Paesi emergenti, che si compone dell’Ubs Etf - Barclays Usd Emerging Markets Sovereign Ucits Etf, che offre un’esposizione ampia e ben diversificata al debito sovrano e quasi sovrano di 60 Paesi emergenti, e dell’ Ubs Etf - J.P. Morgan Usd Em Diversified Bond 1-5 Ucits Etf, che permette d’investire su tutto l’universo obbligazionario dei Paesi emergenti a breve scadenza (comprese, quindi, le obbligazioni corporate). Entrambi i fondi sono disponibili con e senza la copertura del rischio di cambio; a settembre 2018, vantavano circa 500 milioni di dollari di asset in gestione.