01 ottobre 2018

State Street Global Advisors nomina il nuovo responsabile del business europeo di SPDR ETFs

Si tratta di Matteo Andreetto, ex Ceo e responsabile Index Services di STOXX: guiderà i team commerciali e collaborerà con le aree di sviluppo prodotti, marketing, capital markets e infrastructure

State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato oggi la nomina, con effetto immediato, di Matteo Andreetto in qualità di senior managing director e responsabile del business SPDR ETFs per Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
Andreetto, che da Londra riporterà direttamente a Rory Tobin, responsabile globale del business SPDR ETFs di State Street Global Advisors, avrà il compito di sviluppare, guidare e implementare tutti gli aspetti della strategia del business ETF nell’area Emea. In particolare, guiderà i team commerciali e collaborerà con le aree di sviluppo prodotti, marketing, capital market e infrastructure, al fine di offrire ai clienti prodotti e servizi legati agli Etf che soddisfino le loro esigenze di investimento.

Prima di approdare in SPDR, Andreetto ha lavorato in STOXX (Gruppo Deutsche Boerse) come Ceo e responsabile Index Services. In precedenza, ha ricoperto posizioni senior al vertice della divisione di capital market distribution per diverse banche, tra cui UniCredit, Bank of America Merrill Lynch e Goldman Sachs.
Andreetto ha conseguito una laurea in Economia dei Mercati e Istituzioni Finanziarie presso L’università Bocconi di Milano e ha conseguito l’Advanced Management Program (AMP 189) presso la Harvard Business School.

"Il mercato europeo è stato una delle principali fonti di crescita per l'attività globale di SPDR ETFs, con particolare interesse da parte degli investitori per il reddito fisso, l’azionario settoriale e le strategie Smart beta", ha affermato Rory Tobin. "Riteniamo che la crescita potenziale del mercato europeo degli Etf sia agli albori, ma ci sono vari trend secolari a supporto di una continua espansione della crescita. Tra questi trend una maggiore attenzione al rapporto qualità/prezzo degli investimenti, requisiti più stringenti di trasparenza e liquidità per i prodotti, un crescente utilizzo di Etf obbligazionari nella gestione di portafoglio e la migrazione verso modelli di consulenza a pagamento nell’area del wealth management”.
“Grazie a un comprovato track record nella gestione e alla crescita di team di distribuzione in Europa, Matteo vanta una serie di competenze che riteniamo essenziali per la prossima tappa dello sviluppo di SPDR nell’area Emea. Il percorso professionale di Matteo è sempre stato focalizzato sul problem solving al fine di soddisfare le esigenze d’investimento dei clienti, unitamente a una profonda comprensione dei mercati dei capitali e una particolare capacità di offrire ai clienti il meglio di un'organizzazione globale. Siamo impazienti di lavorare con Matteo e fare leva sulle sue competenze", ha concluso Tobin.

“Gli Etf, in 25 anni dalla loro creazione, hanno rivoluzionato l’approccio degli investitori”, ha dichiarato Matteo Andreetto. “Sono diventati un elemento essenziale nelle decisioni di asset allocation e hanno permesso ai consulenti di concentrarsi più efficientemente sui risultati per gli investitori. SPDR vanta numerosi primati nel lancio di Etf a livello globale e non vedo l’ora di lavorare con i clienti e i colleghi per continuare ad accrescere questo grande patrimonio di innovazione nel campo degli investimenti”.