21 novembre 2018

STOXX Ltd. introduce la versione ESG-X dell’indice STOXX Europe 600

L'indice è stato sviluppato sulla base del feedback degli asset owner, al fine di soddisfare le loro necessità di una versione del noto benchmark europeo che sia in linea con i criteri di esclusione della propria politica d’investimento responsabile

STOXX Ltd., operatore del settore degli indici del Gruppo Deutsche Boerse e fornitore globale di soluzioni di indici innovativi e negoziabili, ha annunciato il lancio dell'indice STOXX Europe 600 ESG-X.
L'indice è stato sviluppato sulla base del feedback degli asset owner, al fine di soddisfare le loro necessità di una versione del noto benchmark europeo che sia in linea con i criteri di esclusione della propria politica d’investimento responsabile.
Lo STOXX Europe 600 ESG-X include uno screening di coinvolgimento del prodotto per armi controverse, tabacco e carbone termico, nonché uno screening basato sulle norme che seguono i principi del United Nations Global Compact in materia di diritti umani e del lavoro, ambiente, etica aziendale e anticorruzione. STOXX, per lo screening, collabora con il fornitore di dati ESG Sustainalytics.

"Gli schemi di valutazione di Sustainalytics per il Global Compact delle Nazioni Unite, le armi controverse e il tabacco sono stati utilizzati dai nostri clienti istituzionali per molti anni", ha affermato Shila Wattamwar, director of Index Partnerships di Sustainalytics. "Tuttavia, stiamo assistendo a una crescente domanda per i nostri schemi d’analisi sull'estrazione di carbone termico e sulla capacità di generazione di centrali elettriche a carbone, dal momento che gli investitori guardano più da vicino i loro rischi legati al clima".

"In passato, le esclusioni sono state applicate tramite indici personalizzati. Le discussioni con gli operatori del mercato hanno mostrato un forte interesse da parte degli asset owner per benchmark liquidi e a basso costo con esclusioni standardizzate in linea con la loro politica d’investimento responsabile ", ha dichiarato Inderpal Gujral, head of Product di STOXX. "La versione ESG-X dell’indice STOXX Europe 600 utilizza una ponderazione della capitalizzazione di mercato del flottante simile a quella dell'indice di riferimento più scambiato in Europa. È facile da implementare come benchmark dagli asset owner ed è ben adatto a fungere da sottostante per Etf, derivati o prodotti strutturati".

L'indice STOXX Europe 600 ESG-X mostra un profilo di rischio/rendimento simile all'indice da cui deriva e offre agli investitori un benchmark europeo con criteri di esclusione allineati alle politiche d’investimento responsabili dei principali asset owner.