10 dicembre 2018

WisdomTree quota sull’ETFplus l’Artificial Intelligence Etf

Il nuovo fondo replica un indice innovativo realizzato in collaborazione con esperti di settore, il Nasdaq e la Consumer Technology Association, e offre un’esposizione unica sul megatrend dell’intelligenza artificiale

WisdomTree ha siglato una collaborazione con Nasdaq e la Consumer Technology Association (CTA) per il lancio di un Etf che offre un’esposizione unica al settore dell’intelligenza artificiale (AI): il WisdomTree Artificial Intelligence Ucits Etf - Usd (Acc) (Isin: IE00BDVPNG13, Bbg code: WTAI).
Il fondo sarà avviato alle negoziazioni domani su Borsa Italiana, con un total expense ratio (Ter) dello 0,40% annuo.
L’Etf offrirà agli investitori un accesso liquido e conveniente a questo megatrend tecnologico che sta liberando efficienza e nuove capacità di business in tutti i settori a livello mondiale, ridefinendo anche il modo in cui viviamo e lavoriamo.
Data l’assenza di un sistema di classificazione diffuso e riconosciuto che permetta di selezionare automaticamente le società impegnate nell’AI, la ricerca dei titoli da inserire nell’indice è realizzata da esperti e profondi conoscitori della catena di valore dell’intelligenza artificiale. Questo assicura che il portafoglio rimanga focalizzato sulle opportunità nell’ambito dell’AI, invece di concentrarsi su universi d’investimento tecnologici già ampiamente esplorati da altri fondi.

Christopher Gannatti, head of Research WisdomTree in Europa, dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Nasdaq e CTA, esperti nei mercati dell’AI e della tecnologia. Combinando le nostre competenze, abbiamo contribuito a ridefinire il panorama degli investimenti nell’intelligenza artificiale”.

Il WisdomTree Artificial Intelligence Ucits Etf replica l’indice Nasdaq Cta Artificial Intelligence Ntr (Bbg code: NQINTELN), che, grazie ad un aggiornamento semestrale, è in grado di evolversi man mano che emergono nuovi trend dell’AI e nuove società protagoniste del settore. Per cogliere in pieno il valore economico dell’AI, l’Etf suddivide le società in tre categorie: Engagers, Enablers ed Enhancers (vedi note a fondo pagina), spostando l’attenzione degli investitori su un orizzonte di lungo periodo e su come i nuovi sviluppi nel settore, quali le automobili a guida autonoma, una forza lavoro digitale, il riconoscimento facciale di massa e altre applicazioni delle macchine intelligenti, potrebbero cambiare il mondo.

Massimo Siano, cohead Southern Europe Distribution di WisdomTree, commenta: “L’intelligenza artificiale è una tecnologia rivoluzionaria e il mercato dei prodotti e servizi AI  è destinato a triplicarsi nel prossimo triennio (fonte: New IDC Spending Guide, International Data Corporation, 19 settembre 2018). Il nuovo Etf offre un approccio unico per sfruttare questa crescita attesa. Crediamo che l’approccio particolare del fondo sia in grado di combinare il meglio dei settori d’investimento attivo e passivo nell’accedere al megatrend dell’AI. Il fondo è rappresentativo delle componenti upstream (comprende i produttori di componenti, i fornitori di piattaforme e di algoritmi) e midstream (comprende, soprattutto, fornitori di soluzioni alimentate dall’intelligenza artificiale) della catena di valore dell’AI e bilancia la diversificazione con un’esposizione concentrata in questi due segmenti, che sono destinati a essere i principali beneficiari della crescita di questo settore”.

“L’AI è una delle tecnologie chiave del prossimo decennio, in grado di creare nuove opportunità per il suo utilizzo esteso, dalle fabbriche ai negozi, dalle banche alle agenzie assicurative”, afferma  Jack Cutts, senior director Business Intelligence and Research di CTA. “Ne vedremo gli sviluppi al CES 2019, l’evento tech più autorevole al mondo, dove l’AI sarà proprio il tema dominante, e in cui potrà essere presentato il massimo potenziale con cui le varie applicazioni possono cambiare per il meglio le nostre vite. Siamo lieti della collaborazione con Nasdaq e WisdomTree che hanno deciso di rendere investibile il comparto dell’AI”.

“L'intelligenza artificiale è il punto di svolta verso una continua crescita economica e la creazione di nuove aree di opportunità”, commenta Dave Gedeon, vice president e head of Research and Development di Nasdaq Global Information Services. “L’indice Nasdaq Cta Artificial Intelligence serve come un importante benchmark per tracciare l’adozione dell’AI in diversi settori economici, dato che tale tecnologia sta determinando importanti avanzamenti nella produttività e nella capacità di espandere il business”.

Le caratteristiche principali dell’Etf
Il WisdomTree Artificial Intelligence Ucits Etf replica l’indice Nasdaq Cta Artificial Intelligence.  Questo permette di ottenere un’esposizione diversificata e incentrata sulle società destinate ad essere le principali beneficiarie degli avanzamenti tecnologici e dell’utilizzo su larga scala dell’AI.
L’indice è attualmente composto da 52 società che operano a livello globale e che hanno superato criteri molto rigorosi di idoneità:

  • definizione dell’universo d’investimento: per essere incluse nell’indice, le società devono essere quotate su listini mondiali riconosciuti e devono soddisfare criteri minimi di liquidità e criteri di capitalizzazione di mercato;
  • identificazione e classificazione: le società sono individuate come appartenenti alla catena di valore dell’AI e sono classificate nelle categorie seguenti: Enhancers, Enablers ed Engagers (vedi note a fondo pagina);
  • esposizione determinata all’AI: viene analizzata e classificata l’esposizione di ogni singolo titolo all’AI;
  • selezione delle migliori: vengono selezionate per l’inclusione solamente le società con i primi 15 punteggi in ciascuna categoria (Enhancers, Enablers ed Engagers) e il loro peso è attribuito in modo uniforme in ciascuna categoria;
  • allocazione dei pesi: complessivamente, gli Engagers compongono il 50% dell’esposizione dell’indice, gli Enablers il 40% e gli Enhancers il restante 10%.

 
*note: Engagers: società la cui mission è fornire prodotti e servizi alimentati dall’AI.
Enablers: società che sono le grandi protagoniste di questa arena e annoverano alcuni dei principali prodotti e servizi che rendono possibile l’AI. Esse includono i produttori di componenti (comprese le CPU, GPU ecc..), oltre ai provider di piattaforme e algoritmi che alimentano lo sviluppo e il funzionamento dei processi di AI.
Enhancers: società che rappresentano una forza significativa nell’AI, ma il cui prodotto o servizio maggiore non genera attualmente una quota prioritaria dei ricavi. Tra queste rientrano i produttori di chip e i fornitori di piattaforme e di algoritmi che favoriscono lo sviluppo e il funzionamento di prodotti e servizi alimentati dall’AI.