16 gennaio 2019

HSBC Global Asset Management lancia sul mercato italiano 15 nuovi Etf

Sono tutti prodotti a replica fisica che prestano particolare attenzione alla qualità stessa della replica, nonché alla sua trasparenza e sicurezza, grazie all’assenza di prestito titoli, garantendo un accesso ai mercati internazionali in modo efficiente dal punto di vista dei costi

HSBC Global Asset Management ha quotato oggi sul listino di Borsa Italiana 15 nuovi Etf, che offrono agli investitori accesso ai principali mercati finanziari a livello globale. Con tale annuncio, HSBC Global Asset Management amplia la gamma di Etf offerta, lanciata in Italia nel 2017, e rende disponibili nuovi fondi, rafforzando l’impegno assunto verso questo importante mercato.

Gli Etf lanciati oggi sono tutti prodotti a replica fisica che prestano particolare attenzione alla qualità stessa della replica, nonché alla sua trasparenza e sicurezza, grazie all’assenza di prestito titoli, garantendo un accesso ai mercati internazionali in modo efficiente dal punto di vista dei costi. Per completare la gamma di Etf ponderati in base alla capitalizzazione di mercato, HSBC Global Asset Management offre anche strategie attive sistematiche, attraverso le nostre strategie Multi Factor ETFs.

Prosegue il percorso di diversificazione di HSBC Global Asset Management in questo segmento di mercato con un’offerta d’investimento più ampia, più innovativa, e allineata ai più alti standard internazionali. I 15 Etf lanciati oggi sono:
 
Etf classe Isin Ter
HSBC FTSE EPRANAREIT DEVELOPED UCITS ETF USD A Shares IE00B5L01S80 0.40%
HSBC MSCI AC FAR EAST EX JAPAN UCITS ETF USD A Shares IE00BBQ2W338 0.45%
HSBC MSCI CHINA A INCL UCITS ETF USD A Shares IE00BF4NQ904 0.60%
HSBC MSCI CHINA UCITS ETF USD A Shares IE00B44T3H88 0.60%
HSBC MSCI EM FAR EAST UCITS ETF USD A Shares IE00B5LP3W10 0.60%
HSBC MSCI EM LATIN AMERICA UCITS ETF USD A Shares IE00B4TS3815 0.60%
HSBC MSCI EUROPE UCITS ETF EUR A Shares IE00B5BD5K76 0.20%
HSBC MSCI INDONESIA UCITS ETF USD A Shares IE00B46G8275 0.60%
HSBC MSCI KOREA UCITS ETF USD A Shares IE00B3Z0X395 0.60%
HSBC MSCI MALAYSIA UCITS ETF USD A Shares IE00B3X3R831 0.60%
HSBC MSCI PACIFIC ex JAPAN UCITS ETF USD A Shares IE00B5SG8Z57 0.40%
HSBC MSCI Russia Capped UCITS ETF USD A Shares IE00B5LJZQ16 0.60%
HSBC MSCI SOUTH AFRICA CAPPED UCITS ETF USD A Shares IE00B57S5Q22 0.60%
HSBC MSCI TAIWAN UCITS ETF USD A Shares IE00B3S1J086 0.60%
HSBC Multi Factor WW Equity UCITS ETF USD A Shares IE00BKZGB098 0.25%
 
In particolare, l'HSBC MSCI China A inclusion UCITS ETF offre accesso a una modalità d’investimento efficiente in termini di costi e trasparenza, per investire nell’inclusione dinamica di titoli cinesi presenti nell'indice MSCI Emerging Markets. L'Etf è il primo di questo tipo a essere costruito specificamente per accedere alla Cina attraverso un programma Stock Connect, anziché utilizzare una quota RQFII.

Per gli investitori che cercano strategie di crescita del capitale a lungo termine alternative alle strategie ponderate per la capitalizzazione di mercato, HSBC Global Asset Management propone l'HSBC MULTI-FACTOR WORLDWIDE EQUITY UCITS ETF, che comprende azioni identificate, valutate e classificate secondo un criterio di attrattività, attraverso un modello multi factor. Questo approccio d'investimento è sistematico e ha l'obiettivo di superare il benchmark.

“Con le quotazioni odierne, ampliamo in maniera significativa la nostra offerta, portando sul mercato italiano nuove opportunità d’investimento, sempre caratterizzate da una filosofia e un processo d’investimento coerente a livello globale”, ha commentato Roberto Citarella, managing director della Branch italiana di HSBC Global Asset Management. “I nostri Etf, che presentano Ter tra i più bassi del mercato, sono presenti sul mercato europeo dal 2009 e hanno l’obiettivo di garantire ai clienti di raggiungere gli obiettivi d’investimento, efficientando i costi. La ricerca di strategie d’investimento di efficientamento dei costi è un tema sempre più ricorrente e importante per gli investitori, anche alla luce delle modifiche introdotte dalla MiFID II”, ha concluso Citarella.