27 marzo 2019

Lyxor quota su Borsa Italiana un nuovo Etf ESG, per investire sui leader della sostenibilità in Europa

Il fondo, che conta già oltre 500 milioni di euro di patrimonio, consente di prendere esposizione alle società quotate in Europa che, già oggi, sono considerate a pieno titolo leader nel rispetto dei criteri ESG

Lyxor conferma la sua forte attenzione verso gli investimenti sostenibili e amplia la sua gamma di Etf ESG (attenti, cioè, alle questioni ambientali, sociali e di governance) con la quotazione su Borsa Italiana, a partire dal 28 marzo, del Lyxor Msci Europe Esg Leaders (Dr) Ucits Etf - Acc Eur (Isin: LU1940199711, Bbg code: ESGE IM).

Il nuovo strumento, che conta già 518 milioni di euro di patrimonio in gestione (fonte: Lyxor International Asset Management, al 19 marzo 2019), consente di prendere esposizione alle società quotate in Europa che, già oggi, sono considerate a pieno titolo leader nel rispetto dei criteri ESG.
Gestito con la replica fisica e con un costo totale annuo (Ter) dello 0,20%, questo Etf è l’unico in Europa a replicare l’indice Msci Europe Esg Leaders Net Total Return in Usd (Bbg code: NE700717).

Questo benchmark comprende, attualmente, 229 titoli azionari (fonte: Lyxor, al 19 marzo 2019),  ed è calcolato da MSCI, che vanta oltre 40 anni di solida esperienza nella raccolta ed elaborazione di dati in ambito ESG. Ha l’obiettivo di includere le società “best in class” europee, cioè quelle con il più alto rating ESG nel rispettivo settore di appartenenza e di esclude le società le cui attività sono controverse o violano principi internazionali. L’indice ha, inoltre, un target di copertura del 50% dell’indice principale a capitalizzazione Msci Europe.
Il Lyxor Msci Europe Esg Leaders (Dr) Ucits Etf coniuga, così, approccio “best in class”, ampia diversificazione e, contemporaneamente, una buona rappresentazione del mercato di riferimento (il relativo benchmark a capitalizzazione, Msci Europe).

François Millet, head of Strategy, ESG & Innovation di Lyxor ETF, commenta: “A nostro avviso, la metodologia di costruzione degli indici ESG Leaders è particolarmente efficace, in quanto migliora significativamente il profilo ESG di un portafoglio, senza alterare la rappresentazione del mercato. In questo senso, rappresenta una soluzione particolarmente adatta per quegli investitori che intendono investire secondo criteri di sostenibilità e che hanno, al contempo, l’esigenza di tenere in considerazione un benchmark tradizionale nella gestione e costruzione dei loro portafogli. Questa metodologia è applicata anche alla nostra gamma di Etf ESG Trend Leaders, quotata su Borsa Italiana lo scorso settembre”.

Il nuovo strumento di Lyxor va ad aggiungersi ad una gamma già ampiamente diversificata di Etf ESG, che poggia su due pilastri: gli Etf tematici, in linea con quattro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (su acqua, energie rinnovabili, parità di genere, green bond) e gli Etf geografici “Trend Leaders”, con esposizione su Europa, Usa, mercati emergenti, mondo sviluppato, i cui indici misurano la performance delle società con un profilo ESG solido e una tendenza al miglioramento di tale profilo.