10 aprile 2019

S&P Dow Jones Indices ha lanciato un indice ESG basato sullo storico S&P 500

Al nuovo S&P 500 ESG index, concesso in licenza a UBS AM per per l’imminente lancio di un Etf in Europa, farà seguito una gamma inedita di indici ESG basata sui principali benchmark regionali e di singoli Paesi offerti da S&P DJI

S&P Dow Jones Indices (S&P DJI) ha annunciato il debutto dell’S&P 500 ESG index, un indice innovativo conforme alle linee guida di selezione ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social & Governance, o ESG) e progettato per replicare strettamente il profilo di rischio e di rendimento del suo benchmark più riconosciuto al mondo.
Come parte di questo lancio inaugurale dell'indice ESG, S&P DJI presenta i nuovi S&P DJI ESG Scores calcolati da SAM, l'unità di RobecoSAM specializzata nella fornitura di dati, valutazioni e benchmark ESG.
Nei prossimi mesi, S&P DJI lancerà anche una famiglia globale di indici ESG basata sui suoi altri benchmark di azioni ad ampia e media capitalizzazione regionali e su specifici Paesi, ampiamente utilizzati nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente e Africa (Emea) e in Asia/Pacifico (Apac).


"Siamo entusiasti di introdurre sul mercato questi indici e punteggi ESG innovativi. S&P Dow Jones Indices è stata pioniera dell'indicizzazione ESG, oltre 20 anni fa, con il lancio nel 1999 del Dow Jones Sustainability World Index, il primo benchmark di sostenibilità globale. La nostra filosofia come fornitore di indici indipendenti è offrire agli investitori una possibilità di scelta. Continueremo a contribuire alla crescita della finanza e delle economie sostenibili attraverso i nostri indici ", ha dichiarato Alex Matturri, Ceo di S&P Dow Jones Indices.

L’innovazione dell’indice ESG sullo storico S&P 500
L'indice S&P 500 ESG prende spunto dal benchmark più noto di S&P DJI e fornisce uno schema di selezione di criteri ESG. L'indice è sviluppato non solo come strumento di monitoraggio delle performance, ma anche come elemento fondamentale per creare nuovi prodotti d’investimento basati su indice ESG e per soluzioni d’investimento passivo come gli Exchange traded fund (Etf).
S&P DJI prevede di dare in licenza l'indice S&P 500 ESG e la sua prossima famiglia globale di indici ESG a una gamma di società di servizi finanziari a livello mondiale.S&P DJI ha recentemente stipulato un contratto di licenza con UBS Asset Management in Europa per l'indice S&P 500 ESG; UBS, infatti, intende lanciare un nuovo Etf basato su questoindice questa settimana.

"UBS mira a diventare il principale fornitore di servizi finanziari sostenibili al mondo, sviluppando prodotti innovativi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Siamo molto lieti di aver unito le forze con S&P Dow Jones Indici e SAM per creare una nuova generazione di Etf, costruita sulla base dell’indice azionario statunitense più ampiamente seguito, che consente ai clienti di allineare i propri investimenti con i propri obiettivi ESG", ha dichiarato Ulrich Koerner, presidente di UBS Asset Management.

"Un numero crescente di investitori richiede indici allineati non solo ai propri obiettivi d’investimento, ma anche ai propri valori individuali e istituzionali. L'indice S&P 500 ESG è costruito pensando a entrambe queste esigenze. A differenza di molti indici ESG che lo hanno preceduto, che erano più tematici o più limitati nella loro messa a punto, l'indice S&P 500 ESG è più ampio e sviluppato per puntare al nucleo centrale del portafoglio di un investitore", ha affermato Reid Steadman, global head di ESG Indices presso S&P Dow Jones Indices.

L'indice S&P 500 ESG punta al 75% della tradizionale capitalizzazione di mercato dell’S&P 500, a livello di settore in base al Global Industry Classification Standard (GICS). L'indice offre una diversificazione e un profilo che è strettamente in linea con quello del mercato delle large cap statunitensi. Le società incluse nell'indice sono selezionate in base alla metodologia di punteggio S&P DJI ESG, fornito da SAM.

Solido punteggio ESG
S&P DJI ha collaborato con SAM per introdurre una rafforzata metodologia di punteggio ESG progettata per il nuovo indice S&P 500 ESG e per i prossimi indici ESG regionali e su specifici Paesi. I punteggi vengono utilizzati come input per valutare le società all’interno degli indici. Gli S&P DJI ESG Scores sono disponibili sul mercato come prodotto a sé stante e possono essere utilizzati come strumento per un'ampia gamma di ricerche, indicizzazione e finalità d’investimento.

"In genere, gli investitori hanno semplicemente eliminato le società da indici come l'S&P 500 se volevano includere criteri ESG, alterando significativamente i loro profili di rischio e rendimento. L'indice S&P 500 ESG, utilizzando questi punteggi granulari ESG, rappresenta un'opzione per gli operatori di mercato che desiderano integrare i fattori ESG nei propri investimenti mantenendo uno stretto allineamento con il profilo generale dell’S&P 500 ", ha aggiunto Steadman.

La ricerca e la metodologia dell'indice S&P 500 ESG e degli S&P DJI ESG Scores sono disponibili all’indirizzo: www.spdji.com.