09 agosto 2019

STOXX ha lanciato l’indice Euro Stoxx 50 ESG

La licenza è stata data a UBS ETF, che ha quotato un Etf a esso correlato sullo Xetra, rafforzando così ulteriormente la supremazia in ambito ESG in Europa; il nuovo indice migliora il profilo ESG dell'Euro Stoxx 50, mantenendo un profilo di rischio e rendimento simile

STOXX Ltd., l'operatore di Deutsche Boerse Group attivo nel business degli indici e fornitore globale di approcci su indici innovativi e negoziabili, ha lanciato una versione ESG del suo indice di punta Euro Stoxx 50. L'indice è stato concesso in licenza a UBS Asset Management come sottostante per un Etf, quotato martedì scorso a Francoforte (Xetra).

Clemens Reuter, head of ETF & Passive Investment Specialists di UBS Asset Management, ha dichiarato: “La domanda di investimenti sostenibili sta accelerando e l’Euro Stoxx 50 ESG ci aiuta a espanderci in nuovi mercati e segmenti, ampliando le opportunità d’investimento ESG. A UBS Asset Management, cerchiamo di essere leader e innovatori negli Etf incentrati sulla sostenibilità e di recente abbiamo lanciato un Etf sull'Euro Stoxx 50 ESG, beneficiando del nuovo indice e offrendo ai clienti un'altra opzione che soddisfa le loro esigenze d’investimento sostenibile, diversificando attraverso settori industriali e mercati".

“La versione ESG del nostro iconico indice di blue chip Euro Stoxx 50 è un'altra aggiunta innovativa alla nostra gamma completa di indici ESG e di sostenibilità. Si tratta di una soluzione altamente liquida per i detentori di asset che sono alla ricerca di modi convenienti per integrare fattori sostenibili nel cuore dei loro investimenti. Il nuovo indice è adatto a mandati per fondi pensione, compagnie assicurative, Etf, fondi passivi e prodotti strutturati", ha affermato Willem Keogh, head of ESG, Thematic and Factor Solutions di STOXX.

L'indice Euro Stoxx 50 esclude il dieci percento delle società meno sostenibili in base ai punteggi ESG. Applica uno screening basato sulle norme che seguono i principi sui diritti umani e del lavoro del Global Compact delle Nazioni Unite, sull'ambiente, l'etica degli affari e la lotta alla corruzione. Inoltre, esclude le aziende coinvolte nel business di armi controverse, tabacco, estrazione termica del carbone e produzione di energia alimentata a carbone. Ogni società esclusa viene sostituita da quella non controversa a maggior capitalizzazione nello stesso Supersector ICB con il punteggio ESG più elevato.
Per i punteggi ESG e lo screening sopra descritto sono utilizzati i dati di Sustainalytics, società leader nella fornitura di dati ESG.
Il nuovo indice migliora il profilo ESG dell'Euro Stoxx 50, mantenendo un profilo di rischio e rendimento simile.