03 ottobre 2019

Amundi aggiunge un nuovo Etf sulle obbligazioni corporate Us alla gamma Prime

Il nuovo Etf risponde alle richieste dei clienti di un'esposizione al credito statunitense a basso costo: con soli 5 punti base, infatti, Amundi Prime Us Corporates - Ucits Etf Dr è attualmente l’Etf più conveniente in Europa, su questa asset class

Dopo il successo della gamma Amundi Prime ETF, lanciata a marzo, che ha già raggiunto oltre 500 milioni di euro di masse in gestione (fonte: Amundi a fine agosto 2019), Amundi annuncia la quotazione su Borsa Italiana di un nuovo Etf che si aggiunge ai nove già esistenti: Amundi Prime Us Corporates - Ucits Etf Dr (Isin: LU2037749152, Bbg code: ETFUSC IM), a spese correnti (Ter) dello 0,05% l’anno.

Il fondo utilizza una tecnica di replica fisica ottimizzata e mira a riflettere le performance del Solactive Usd IG Corporate Tr Index (Bbg code: SOLUSIGC), composto da circa 5.900 titoli corporate di varia tipologia (tra cui collable, covered, zero coupon ecc..) e natura (emittenti globali, statunitensi, stranieri domiciliati in Usa ecc..), denominati in Usd, con scadenza residua di almeno 18 mesi, di ammontare minimo di 400 milioni di dollari e con un rating pari o superiore a BBB- / Baa3, secondo la classificazione di Standard & Poor’s e Moody’s.

Fannie Wurtz, head of Amundi ETF, Indexing and Smart Beta, ha dichiarato: "La ricerca di rendimento da parte degli investitori ha portato le obbligazioni societarie a essere la categoria più richiesta sul mercato europeo degli Etf, quest'anno. Nella gamma Prime offriamo già obbligazioni societarie denominate in euro, a spese correnti di 0,05%, ma la domanda dei nostri clienti è evoluta ulteriormente, richiedendo anche un'esposizione al credito statunitense, sempre a basso costo. Per rispondere alle esigenze degli investitori abbiamo lanciato questo nuovo Etf sulle obbligazioni corporate statunitensi, il più conveniente in Europa (al momento del lancio)”.

La gamma Amundi Prime ETF mira a offrire agli investitori le esposizioni essenziali per comporre un portafoglio diversificato al minor costo possibile. I dieci Etf della gamma Amundi Prime coprono i mercati obbligazionari e azionari in Europa, Stati Uniti, Giappone e mondo sviluppato. Sono tutti offerti a spese correnti annue pari allo 0,05%, sono a replica fisica e replicano indici Solactive, un fornitore di indici consolidato ed efficiente in termini di costi. Inoltre, come in tutti gli ETF di Amundi, nella gamma Prime sono esclusi i fornitori di armi controverse.