07 ottobre 2019

WisdomTree quota in Borsa Italiana un nuovo Etf sul cloud computing

Il nuovo Etf dà accesso a un paniere equiponderato di società, quasi esclusivamente statunitensi e operative nel settore dell’information technology, principalmente coinvolte nella fornitura di software e servizi per il cloud

WisdomTree annuncia oggi il lancio su Borsa Italiana del WisdomTree Cloud Computing Ucits Etf (Isin: IE00BJGWQN72, Bbg code: WCLD IM), che offre un’esposizione unica alle società di cloud computing in rapida crescita, che sfruttano una rete distributiva di server su Internet. Il nuovo Etf utilizza la replica fisica completa per riflettere le performance del BVP Nasdaq Emerging Cloud Ntr Index (Bbg code: EMCLOUD), capitalizza i dividendi e ha un Ter annuo pari allo 0,40%.

"Mentre il mondo diventa sempre più digitale e connesso, il mercato globale del cloud computing è cresciuto in modo esponenziale e si prevede che entro il 2025 raggiungerà un totale di quasi 697 miliardi di dollari. Il WisdomTree Cloud Computing Ucits Etf fornisce agli investitori un approccio mirato alla selezione delle società cloud e vanta l'esperienza unica di Nasdaq e Bessemer Venture Partners (BPV) nell'identificazione di queste aziende", ha spiegato Jeremy Schwartz, Executive Vice President, Global Head of Research di WisdomTree Asset Management.

"In un mercato in cui i servizi cloud acquistano sempre più importanza come strumenti di crescita aziendale, Nasdaq e Bessemer Venture Partners hanno collaborato per portare sul mercato un nuovo benchmark", ha dichiarato Dave Gedeon, Vice President e Global Head of Research and Development di Nasdaq Global Indexes. "Il BVP Nasdaq Emerging Cloud Index rappresenta uno strumento tangibile per monitorare la crescita delle società in grado di farsi portatrici di cambiamenti nei rispettivi settori e di dare strumenti più efficienti ai loro clienti attraverso l'uso della tecnologia cloud".

Schwartz ha aggiunto: "Il WisdomTree Cloud Computing Ucits Etf si rivolge alle società di cloud computing che riteniamo siano meglio posizionate, grazie a livelli elevati di crescita ricorrente nei ricavi, e che hanno il potenziale per raggiungere più velocemente la vetta rispetto alle tradizionali aziende tecnologiche. Infatti, le società basate sul cloud hanno in genere margini di profitto migliori e una crescita più elevata rispetto alle altre società tecnologiche".

Il WisdomTree Cloud Computing Ucits Etf investe in società emergenti quotate al Nasdaq Stock Market, alla New York Stock Exchange, alla NYSE American o alla CBOE Exchange che si occupano principalmente di fornire software e servizi cloud ai propri clienti. Per poter essere selezionate e incluse nell’indice, le società devono possedere le seguenti caratteristiche, come stabilito da Bessemer Venture Partners:

• Focus sul cloud computing: la maggioranza dei ricavi di ogni società deve derivare da prodotti software orientati al business attraverso un modello di distribuzione cloud che presenti un'offerta su abbonamento, basata sul volume o sulle transazioni;
• Interessante crescita dei ricavi: i nuovi componenti dell'indice devono aver registrato un aumento del fatturato annuo di almeno il 15% per ciascuno degli ultimi due esercizi fiscali completi, inoltre i componenti esistenti dell'indice devono aver registrato un aumento del fatturato di minimo il 7% in almeno uno degli ultimi due esercizi fiscali per rimanere ammissibili;
• Vincoli di liquidità: le società dell'indice devono avere una capitalizzazione di mercato minima di 500 milioni di dollari e un volume medio giornaliero minimo di negoziazione di 5 milioni di dollari, su tre mesi di rilevazione.