18 dicembre 2019

Lyxor ottiene il “Label SRI” per due dei suoi Etf ESG

Creato dal Ministero francese delle Finanze, questo marchio rappresenta per gli investitori europei una garanzia non solo di qualità e robustezza del processo d’investimento dei fondi ESG, ma anche di trasparenza e reporting

Lyxor ha annunciato di aver ottenuto il “Label SRI” per due dei suoi Etf ESG: il Lyxor Msci Europe Esg Leaders (Dr) Ucits Etf (Bbg code: ESGE IM) e il Lyxor Msci Emu Esg Trend Leaders (Dr) Ucits Etf (Bbg code: EESG IM).
Questo label è stato attribuito ai due Lyxor ETF alla fine di un rigoroso processo di analisi condotto da un organismo accreditato e indipendente, e riconosce la capacità di Lyxor di creare fondi innovativi e di qualità che tengono in considerazione i criteri d’investimento SRI attraverso la sua gamma di Etf ESG in espansione.

Creato dal Ministero francese delle Finanze, il “Label SRI” rappresenta una marchio per gli investitori europei sulla qualità e la robustezza del processo d’investimento dei fondi ESG, ma anche sulla trasparenza e il reporting.

I Lyxor ETF ESG “Leaders” e “Trend Leaders” replicano indici MSCI concepiti per identificare le società “best in class” con profili ESG robusti. Gli Etf Trend Leaders selezionano le società che hanno migliorato il proprio rating ESG nel corso dell’anno precedente.

François Millet, head of ETF Strategy, ESG & Innovation di Lyxor, commenta: “Questo label riconosce l’expertise di Lyxor nel concepire Etf innovativi e di alta qualità, e incoraggia la transizione verso un’economia più sostenibile”.

La gamma di Lyxor ETF ESG comprende nove fondi, quattro dei quali concepiti per contribuire ad alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: acqua pulita, parità di genere, energie rinnovabili e green bond.
All’inizio dell’anno, il Lyxor Green Bond (Dr) Ucits Etf (Bbg code: CLIM IM), il primo Etf al mondo sui green bond, è stato il primo Etf a ricevere il label “Greenfin”, marchio creato dal Ministero dell’Ecologia francese che certifica la qualità dei fondi d’investimento green.

La gamma di Lyxor ETF ESG ha registrato afflussi per circa 1 miliardo di euro quest’anno, raddoppiando il patrimonio complessivo in gestione.