21 gennaio 2020

Tabula lancia il nuovo Us dollar hedged Global Credit Volatility Premium Etf sul mercato inglese

Si tratta della classe coperta dal rischio cambio (in dollari americani) dell’Etf lanciato a marzo dello scorso anno, che ha raggiunto i 120 milioni di dollari di patrimonio; è negoziabile sul London Stock Exchange e ha un Ter annuo dello 0,55%

Il fornitore europeo di Etf fixed income Tabula Investment Management Limited (Tabula) ha aggiunto alla sua gamma globale di Etf per la volatilità del credito il Tabula J.P. Morgan Global Credit Volatility Premium Index Ucits Etf (Eur) - Usd Hedged Dist (Isin: IE00BKY72Z58, Bbg code: TVOU LN), che offre una strategia passiva con copertura in dollari per cogliere la differenza tra la volatilità realizzata e quella implicita nei mercati delle opzioni dell'indice Credit Default Swap (Cds).
L'Etf si aggiunge al Tabula J.P. Morgan Global Credit Volatility Premium Index Ucits Etf (Eur) - Acc, lanciato nel marzo 2019, e dispone di un Aum complessivo pari a 120 milioni di dollari.

Tabula J.P. Morgan Global Credit Volatility Premium Index Ucits Etf replica i rendimenti dell'indice J.P. Morgan Global Credit Volatility Premium (Bbg code: JCREVOLP), che vende opzioni sull'iTraxx Crossover 5y (75 contratti Cds europei ad alto rendimento e senza rating) e sull'indice CDX HY 5y (100 contratti Cds nordamericani ad alto rendimento), coprendo quotidianamente l'esposizione agli spread creditizi. La strategia che ne deriva offre una performance costituita dalla differenza tra volatilità degli spread di credito impliciti e realizzati. Storicamente, il mercato delle opzioni su indici Cds prevede una volatilità superiore al livello reale di volatilità realizzato negli indici di riferimento.

Le opzioni su indici Cds sono un mercato ampio e liquido con un volume scambiato giornalmente di circa 27 miliardi di dollari. Tuttavia, sebbene vi sia un'ampia varietà di acquirenti di opzioni di credito, vi è un numero limitato di venditori di quest’ultime dato dalla presenza di barriere. Questo squilibrio contribuisce a far sì che la differenza storica tra la volatilità implicita e quella realizzata sia superiore al premio equivalente disponibile sul mercato azionario (fonte: J.P. Morgan, 2019, basandosi sulla volatilità del premio sul rischio su 10 anni negli indici iTraxx Crossover e CDX HY vs. l’Euro Stoxx 50 e l’S&P 500, rispettivamente).
Vendendo opzioni su indici Cds e coprendo regolarmente l'esposizione al mercato delle opzioni con gli indici Cds sottostanti (delta hedging), la strategia cerca di catturare questo premio mirando al contempo a minimizzare il rischio di mercato.
L'Etf rende l’accesso al premio nelle opzioni su indici Cds a disposizione degli investitori in uno strumento liquido e passivo, senza richiedere un Isda o la gestione di garanzie collaterali o requisiti di margine.
L'Etf replica l'indice attraverso il total return swap, mentre investe la liquidità residua in titoli di Stato a breve scadenza.

"Gli investitori hanno risposto positivamente al nostro primo Etf sulla volatilità del credito globale, e siamo lieti di aggiungere alla nostra offerta una classe di azioni del fondo con copertura in dollari Usa", commenta il Ceo di Tabula, Michael John Lytle. "La classe di azioni in euro ha chiuso l'anno con un forte ritorno del 2% nell'ultimo trimestre, con una performance guidata da una compressione della volatilità implicita. Attualmente, i rendimenti in dollari sono del 2% superiori rispetto all'euro, a causa del differenziale dei tassi di interesse delle due valute".

Tabula J.P. Morgan Global Credit Volatility Premium Index Ucits Etf (Eur) - Usd Hedged Dist è l'ultimo nella gamma degli Etf fixed income offerti da Tabula. All'inizio di questo mese, Tabula ha lanciato il Tabula iTraxx Europe IG Bond Ucits Etf, che offre un'esposizione passiva al nuovo iBoxx iTraxx Europe Bond Index. L'innovativo indice, sviluppato in collaborazione con IHS Markit, offre un'esposizione alle obbligazioni corporate emesse dalle società comprese nell’iTraxx Europe 5y, un benchmark di credito liquido e ampiamente utilizzato che comprende 125 entità europee investment grade.