10 febbraio 2020

Invesco riduce a 19 punti base le commissioni di gestione dell’Invesco Physical Gold Etc

L’Etc fisica sull’oro di Invesco, la più grande in termini di patrimonio d’Europa, presenta ora anche i costi più bassi per gli investitori europei

Invesco annuncia di aver ridotto dallo 0,24% allo 0,19% annuo le commissioni di gestione dell’Invesco Physical Gold Etc (Bbg code: SGLD IM), uno tra i prodotti per investire in oro più grandi ed economici d’Europa, con uno spread denaro/lettera di norma attorno a due punti base.

La domanda di oro è cresciuta nel 2019, con le Banche Centrali che sono state tra le principali acquirenti per il decimo anno consecutivo, mentre a livello globale sono stati acquistati Etf/Etp in oro per un valore di 19,3 miliardi di dollari americani (pari a oltre 400 tonnellate), di cui 8,8 miliardi in prodotti quotati in Europa (fonte: World Gold Council, al 31 dicembre 2019).

Franco Rossetti, senior Relationship Manager - ETF di Invesco, ha dichiarato: “Gli investitori tendono a considerare l’oro come potenziale cuscinetto durante i periodi di volatilità e preoccupazione per il rallentamento della crescita globale e per i rischi geopolitici. L'oro diventa ancora più attraente in un contesto di mercato caratterizzato da rendimenti bassi o negativi. Da un decennio, ormai, la nostra Etc in oro fisico ha offerto agli investitori un modo semplice ed efficiente per ottenere esposizione a questa materia prima, e ora ha un costo ancora più basso".

Invesco Physical Gold Etc è pensato per replicare la performance del prezzo dell'oro (LBMA Gold Price pm), al netto delle commissioni. Gli investimenti vengono utilizzati per acquistare lingotti d'oro fisici, che sono detenuti in un conto e conservati in modo sicuro nei caveau di Londra della Banca J.P. Morgan Chase. Investire in una Etc sull'oro è più efficiente in termini di costi e molto più semplice rispetto all'acquisto e alla detenzione di lingotti, per i quali va organizzato trasporto, deposito e assicurazione.