10 marzo 2020

BlackRock, i trend dei flussi degli Etf ed Etp a, livello globale, registrati nel mese di febbraio

La raccolta globale è trainata dal reddito fisso, dove spiccano gli Etf sui titoli di Stato, afflussi anche sull’equity ESG e sugli Etp su oro e petrolio

Si riportano di seguito le principali evidenze dell’ETP Landscape Report di BlackRock relativo a febbraio 2020, che ogni mese analizza i flussi degli Etf ed Etp quotati nelle Borse mondiali.

La raccolta globale degli Etf ed Etp si è attestata a 28,4 miliardi di dollari, di cui 4,1 miliardi sui prodotti azionari, 17,1 miliardi sul reddito fisso e 6,1 miliardi sui prodotti legati alle materie prime.
Gli afflussi di febbraio sono diminuiti del 42% rispetto al mese di gennaio, che aveva registrato nuovi flussi in entrata per 67,3 miliardi di dollari.
La riduzione dei net inflow complessivi è stata trainata da consistenti deflussi nell'ultima settimana del mese, con vendite da parte degli investitori pari a 37,2 miliardi di dollari tra le diverse asset class, registrando la peggiore settimana per i deflussi dall'inizio dei record.
In un contesto di mercato molto volatile, gli investitori hanno infatti venduto 31,5 miliardi di dollari di Etf/Etp azionari e 6,2 miliardi di dollari di Etf/Etp obbligazionari. I prodotti correlati alle commodity sono stati l'unica asset class a registrare entrate nel corso dell’ultima settimana di febbraio (1,8 miliardi di dollari), principalmente orientate agli Etf/Etp sull'oro.

Temi chiave di febbraio
1. Il coronavirus ha guidato gli outflow: nonostante i deflussi azionari record, concentrati soprattutto sull’Azionario Usa (-21,7 miliardi di dollari) e sui mercati emergenti (-8,1 miliardi), si confermano le tendenze strutturali come gli investimenti ESG, che beneficiano di 5,7 miliardi di afflussi
2. Passaggio in difesa con il reddito fisso: si registrano 6,2 miliardi di dollari di deflussi sul credito HY, ma 2,8 miliardi di afflussi sui corporate IG, mentre i prodotti sui bond governativi registrano flussi in ingresso pari a 10, 5 miliardi di dollari, più del doppio rispetto a gennaio (4,4 miliardi); lato debito emergente, 400 milioni di dollari sono i deflussi dai prodotti in valuta locale e 300 milioni quelli in valuta forte (dollaro)
3. “Regola d’oro”: i flussi sui prodotti correlati all'oro continuano ad aumentare (+3,7 miliardi di dollari), ma anche gli Etp sul petrolio registrano forti afflussi nel mese (+2,2 miliardi); 100 milioni i deflussi dagli Etf/Etp su indici estesi di commodity.