20 aprile 2020

Due Etf tematici di BNPP AM cambiano benchmark e adottano indici responsabili

Le modifiche dei due Easy Etf, quotati anche su Borsa Italiana, entrano in vigore a partire da oggi stesso e assegnano ai due fondi lo status di SRI: offrono esposizione alle infrastrutture globali e alle small cap europee

BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) conferma il proprio impegno nell'investimento responsabile con l'adozione di due indici che tengono conto dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sull'infrastruttura e sul segmento delle azioni Small cap europee.
L’adozione dei nuovi benchmark, in vigore dal 20 aprile, riguarda due Etf attualmente quotati presso Borsa Italiana, che a seguito della variazione dei rispettivi indici di riferimento assumono le seguenti denominazioni:
- Bnp Paribas Easy Ecpi Global Esg Infrastructure Equity Ucits Etf (Bbg code: EENG IM), che consente di acquisire esposizioni alle società internazionali del settore delle infrastrutture;
- Bnp Paribas Easy Msci Europe Small Caps Sri S-Series 5% Capped Ucits Etf (Bbg code: EESM IM), che offre un'esposizione alle società europee a bassa capitalizzazione.

Primo Etf sul tema delle infrastrutture a integrare i criteri ESG, Bnp Paribas Easy Ecpi Global Esg Infrastructure Equity Ucits Etf riflette, sia al rialzo sia al ribasso, la performance di un paniere internazionale di 100 società quotate che godono dei migliori rating ESG nel settore delle infrastrutture. Queste società, con capitalizzazione di borsa superiore a 500 milioni di euro, sono selezionate in base a criteri finanziari e non finanziari, e classificate in sei sottogruppi: comunicazione, energia, trasporti, gestione dei rifiuti, acqua e infrastrutture sociali. Il Ter annuo è dello 0,60%, i dividendi sono capitalizzati.

Bnp Paribas Easy Msci Europe Small Caps Sri S-Series 5% Capped Ucits Etf è il primo tracker esposto alle Small cap ad adottare un approccio responsabile. Riflette il rendimento, sia al rialzo sia al ribasso, di circa 200 società a piccola capitalizzazione selezionate utilizzando la metodologia SRI di MSCI. Il Ter annuo è dello 0,25%, i dividendi sono capitalizzati.

Sabrina Principi, responsabile per il business ETF & Soluzioni Indicizzate presso BNPP AM Italia, commenta: "BNPP AM continua a sviluppare la sua gamma in materia d'investimento sostenibile e conferma la sua posizione di leadership in quanto fornitore di Etf ESG in Europa. Siamo stati pionieri nel lancio di Etf responsabili, in particolare con il lancio dei primi Etf Low Carbon nel 2008, e con gli Etf dedicati all'economia circolare e al settore immobiliare quotato sostenibile, lo scorso anno. Orientare sempre più lo sviluppo della nostra gamma nella direzione della sostenibilità è un'ambizione che si sposa pienamente con la nostra strategia ESG di gruppo e che incontra le esigenze espresse dai nostri clienti. Non è un caso se la gamma BNP Paribas Easy annovera Etf che hanno ottenuto il marchio SRI promosso dallo stato francese".