12 giugno 2020

First Trust ha quotato due innovativi Etf tematici su Borsa Italiana

Avviati alle contrattazioni su ETFplus il 5 giugno scorso, i due Etf danno accesso ai segmenti della sicurezza informatica e delle biotecnologie dei settori tecnologici e industriali

First Trust è lieta di annunciare l'ampliamento dell'offerta di Etf in Italia con il lancio di due fondi tematici innovativi nel mercato ETFplus: il First Trust Nasdaq Cybersecurity Ucits Etf (Isin: IE00BF16M727, Bbg code: CIBR IM) e il First Trust Nyse Arca Biotechnology Ucits Etf (Isin: IE00BL0L0H60, Bbg code: FBT IM).
Entrambi gli Etf hanno debuttato il 29 maggio sul London Stock Exchange e dal 5 giugno sono disponibili anche sulla Borsa Italiana. I fondi forniscono l'accesso ai segmenti della sicurezza informatica e delle biotecnologie dei settori tecnologici e industriali in una struttura Ucits flessibile.  Sono negoziati in euro, hanno un Ter annuo dello 0,60% e capitalizzano i dividendi.

First Trust Nasdaq Cybersecurity Ucits Etf
Il fondo replica l’andamento del Nasdaq Cta Cybersecurity Ntr Index (Bbg code: NQCYBRN), un indice di liquidità ponderato e basato su regole. Possiede un'esperienza comprovata di cinque anni, comprende circa 40 azioni ed è stato progettato per monitorare le prestazioni delle società impegnate nel segmento della sicurezza informatica dei settori tecnologici e industriali. Per un'allocazione diversificata, l'indice comprende anche le società che si occupano principalmente della costruzione, implementazione e gestione di protocolli di sicurezza applicati a reti private e pubbliche, computer e dispositivi mobili, al fine di garantire la protezione dell'integrità dei dati e delle operazioni di rete.

Per essere incluso nell'indice, un titolo deve essere quotato in una Borsa globale ammissibile all'indice e classificato come società di cybersecurity secondo quanto stabilito dalla Consumer Technology Association (Cta). Un titolo deve anche avere un limite minimo di mercato di 250 milioni di dollari e un volume minimo di negoziazione giornaliero medio a tre mesi (Addtv) di 1 milione, nonché un flottante minimo del 20%. Le società che soddisfano i criteri sono ponderate con una metodologia modificata di ponderazione della liquidità. Questa metodologia modificata di ponderazione della liquidità viene applicata all'Addtv trimestrale per ogni titolo e ciascuno di questi è limitato al 6% di peso, con un massimo di cinque titoli. Le società vengono rivalutate semestralmente e riequilibrate trimestralmente.

First Trust NYSE Arca Biotechnology Ucits Etf
Con la replica del Nyse Biotechnology Ntr Index (Bbg code: BTKNTR), il fondo si espone a una sezione trasversale di società del settore biotecnologico che sono principalmente coinvolte nell'uso di processi biologici per sviluppare prodotti o fornire servizi.  Includendo servizi quali la tecnologia del Dna ricombinante, la biologia molecolare, l'ingegneria genetica e la genomica, questo indice equiponderato distribuisce l'allocazione del portafoglio tra 30 titoli biotecnologici leader del settore.

Rupert Haddon, managing director, head of Sales di First Trust Global Portfolios, ha dichiarato: "L'Italia è uno dei nostri mercati principali e siamo lieti di fornire un accesso locale a questi Etf tematici e dinamici. Mentre il mondo continua ad adattarsi e l'impatto della pandemia continua a farsi sentire, gli investitori sono alla ricerca di modi mirati ed efficienti per accedere ai megatrend che ne derivano e che interessano i mercati".

Silvia Bosoni, director, head of ETFs, ETPs and open end Funds, Listing and Market Development presso Borsa Italiana, ha commentato: "Siamo lieti di dare il benvenuto ai due nuovi Etf Ucits tematici di First Trust su Borsa Italiana, portando a 1.285 il numero totale di strumenti disponibili sul mercato ETFplus, di cui 1.075 sono Etf e 210 sono Etc/Etn. La quotazione di questi due strumenti innovativi legati ai settori della sicurezza informatica e delle biotecnologie porta a 136 il numero totale di Etf tematici quotati su ETFplus. Nel 2020, gli Etf tematici hanno rappresentato un grande trend, confermato sia dall'aumento del 67% dell'Aum italiano in tali strumenti, che ha raggiunto i 3,96 miliardi di euro, sia dai 1,66 miliardi di euro di nuovi flussi di quest'anno (contro i 28,43 milioni di euro dello stesso periodo del 2019). Questa è un'ulteriore testimonianza del ruolo chiave dell'ETFplus nel panorama economico globale".

First Trust ha lanciato il suo primo Etf nel 2005 e attualmente dispone di un'ampia varietà e di un mix di soluzioni di Etf Ucits su singoli Paesi, regionali e globali, a reddito fisso e tematici per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
In Europa, First Trust offre 20 Etf Ucits, compresa la gamma AlphaDEX di Etf fondamentalmente pesati e focalizzati sui fattori.
Al 31 marzo 2020, il totale degli asset gestiti o controllati da First Trust e dalle affiliate ammontava a 115,175 miliardi di dollari.