23 luglio 2020

Lyxor amplia la gamma di Etf Core con nuovo strumento sui titoli di Stato globali

L’Etf impiega una tecnica di replica fisica a campionamento, ha un costo totale annuo di appena 9 punti base e consente di investire in titoli di Stato Investment Grade emessi da Paesi del G7 e dell'Eurozona

Lyxor ha ampliato la propria gamma di Etf Core a costi contenuti quotando su London Stock Exchange un nuovo strumento obbligazionario: il Lyxor Core Global Government Bond (Dr) Ucits Etf (Isin: LU2099288503, Bbg code: GOUD LN). Il fondo replica il Ftse G7 and Emu Government Bond Index - Developed Markets (Bbg code: CFIIG7EU), che fa parte della consolidata famiglia di indici FTSE World Government Bond (WGBI).
Il nuovo Etf consente di investire in titoli di Stato Investment Grade emessi da Paesi del G7 e dell'Eurozona ed è diversificato su tutti i principali mercati, tra cui Giappone, Regno Unito, Germania, Italia, Francia, Stati Uniti e Canada.

Parte della gamma Core di Lyxor, che dal lancio tre anni fa ha raggiunto gli 8,6 miliardi di euro di patrimonio in gestione, il nuovo Etf è a replica fisica e presenta un Ter dello 0,09% all’anno. Il fondo è domiciliato in Lussemburgo e non ricorre a prestito titoli.
Gli investitori che desiderano ridurre la volatilità e mitigare l'impatto dei movimenti valutari sul rendimento totale dello strumento possono investire nella classe di azioni con copertura in euro, quotata in Borsa Italiana (Isin: LU2099289147, Bbg code: GOVG IM), che presenta un Ter annuo dello 0,15%.

Philippe Baché, head of Fixed Income di Lyxor ETF, commenta: "Questo nuovo Etf è solo l'ultimo di una serie di ampliamenti che abbiamo apportato alla nostra gamma obbligazionaria, e consente di detenere in modo efficiente un portafoglio diversificato di titoli di Stato in un unico Etf a costi contenuti. Può, inoltre, contribuire a massimizzare la diversificazione tra mercati ed emittenti allo stesso tempo, oltre a limitare il rischio di concentrazione dell'investimento in un unico mercato locale. Abbiamo selezionato FTSE Russell per la qualità dei suoi indici sui titoli di Stato".