19 agosto 2020

Flussi di fondi ed Etf europei: luglio continua sulla scia di giugno

Vincent Denoiseux, head of ETF Research and Solutions di Lyxor Asset Management, commenta le evidenze della raccolta di fondi aperti ed Etf del mese scorso, in Europa

Luglio ha proseguito sullo stesso trend del mese precedente, con gli investitori in dubbio sul prolungarsi del rally di mercato. Gli afflussi verso gli asset rischiosi sono stati limitati, mentre i fondi monetari hanno raccolto ben 68,8 miliardi di euro.

Flussi verso gli Etf
Gli Etf hanno raccolto 13,3 miliardi di euro a luglio: gli obbligazionari 4,9 miliardi e gli azionari 8,0 miliardi, nello specifico.
Gli Etf ESG hanno continuato a registrare flussi positivi elevati, raccogliendo 3,7 miliardi di euro, un livello vicino al record del mese precedente. Complessivamente, da inizio 2020, la raccolta degli Etf ESG ha raggiunto i 18 miliardi di euro, una cifra senza precedenti. Viceversa, i deflussi osservati quest'anno sugli Etf Smart Beta sono proseguiti, con 1,5 miliardi di euro di outflow nel mese di luglio.

Focus sulle asset class
- Fixed income: complessivamente, Etf e fondi obbligazionari hanno registrato una raccolta netta pari a 32 miliardi di euro (di cui 27,1 miliardi nei fondi aperti).
- Equity: Etf e fondi azionari aperti hanno registrato una raccolta netta pari a 15,3 miliardi di euro (di cui 7,3 miliardi in fondi).
- Commodity: la crisi del Covid 19 ha spinto le Banche Centrali di tutto il mondo ad adottare misure di stimolo monetario molto ampie, mentre i governi stanno ancora attuando importanti piani di sostegno per far ripartire la crescita economica. Le quotazioni dell'oro sono ulteriormente salite a luglio, sostenute da rendimenti reali ai minimi storici. Questi forti stimoli dovrebbero mantenere i tassi reali ai minimi storici nel medio periodo, dando ora speranza agli investitori in ulteriori rialzi del prezzo dell’oro.
Da inizio anno, i fondi e gli Etp (Etf ed Etc) sull'oro domiciliati in Europa hanno raccolto oltre 11,3 miliardi di euro, un trend che non accenna a rallentare.