15 settembre 2020

Tabula lancia il primo global credit steepener Etf

Il fondo è progettato per catturare il differenziale 5/10 anni delle curve di credito e beneficiare di un eventuale ulteriore irripidimento delle stesse: si tratta di una strategia che offre un risk premia alternativo, in un contenitore Etf Ucits molto conveniente

Il fornitore europeo di Fixed income Etf Tabula Investment Management Limited (Tabula) lancia un innovativo prodotto creato per catturare il differenziale di rendimento tra le scadenze a 5 e 10 anni delle curve di credito di emittenti investment grade. Inoltre la strategia performa positivamente in caso di un’ulteriore steepening (irripidimento) della curva, ossia nel caso il differenziale tra 5 e 10 anni dovesse aumentare ulteriormente. Storicamente, lo steepening si manifesta nei periodi di previsioni macroeconomiche positive e, più in generale, da un miglioramento del sentiment di mercato.
Tabula iTraxx-Cdx IG Global Credit Steepener Ucits Etf - Eur (Isin: IE00BMQ5Y557, Bbg code: TCRS GR) è l’unico Etf quotato in Europa con questo tipo di esposizione, offrendo una nuova interessante opportunità all’investitore europeo. È quotato su Deutsche Boerse Xetra da mercoledì 9 Settembre, con un Ter annuo dello 0,40%, e utilizza la replica diretta.

“Le strategie steepener sono un modo ben noto per generare rendimenti dalle curve dei tassi d'interesse”, afferma il Ceo di Tabula Michael John Lytle. “Questa opportunità esiste anche nei mercati del credito, ma è più difficile accedervi, poiché richiedono un’infrastruttura dedicata per poter operare in credit default swap e capacità di esecuzione. Nato dalla collaborazione con Markit, Tabula presenta un indice liquido e trasparente in formato Etf Ucits”.

L’indice iTraxx-Cdx IG Global Credit Steepener si focalizza sulle curve di credito di Nord America ed Europa. Prende esposizione su due indici liquidi di credit default swap, iTraxx Europe e Cdx North American Investment Grade, vendendo protezione su scadenza 5 anni e acquistando protezione su 10 anni. Il rapporto tra l’esposizione 5y e 10y viene gestito al fine di avere un’esposizione neutrale ai movimenti degli spread di credito (DV01 neutral).

“Lo strumento nasce per esprimere una view sulle curve di credito o come fonte alternativa di ritorni nel lungo termine”, commenta Lytle. Dal suo debutto, l’indice registra uno Sharpe ratio di 0,96, rispetto allo 0,76 di iBoxx Euro Corporates, il principale benchmark obbligazionario investment grade.

Informazioni sull’indice di riferimento

L’indice iTraxx-Cdx IG Global Credit Steepener sfrutta l’inclinazione positiva delle curve di credito di emittenti investment grade nordamericani ed europei, prendendo esposizione su due indici Cds molto liquidi:
- 50% iTraxx Europe (125 entità investment grade, equamente ponderate);
- 50% Cdx North American Investment Grade (125 entità investment grade, equamente ponderate).
L'indice vende protezione sui 5 anni (posizione di credito lunga) e acquista protezione sui 10 anni (posizione di credito corta) sulla serie corrente di entrambi gli indici. L’esposizione su 10 anni ha una leva di 3x e pondera l’esposizione su 5 anni in modo da ridurre al minimo la sensibilità ai movimenti degli spread di credito.
L’indice viene ricalibrato mensilmente e matura interessi al tasso Eonia - 0,50% (soggetto a variazioni).