15 settembre 2020

Il nuovo Etf Global Wide Moat di VanEck arriva in Italia

Lo strumento, quotato oggi su ETFplus, offre agli investitori italiani la possibilità di esporsi a società globali con vantaggi competitivi e sostenibili a lungo termine, e rappresenta un'alternativa Smart beta a basso costo per investimenti Core sui mercati azionari globali

È disponibile da oggi su Borsa Italiana il VanEck Vectors Morningstar Global Wide Moat Ucits Etf (Isin: IE00BL0BMZ89, Bbg code: GOAT IM). Lo strumento, già quotato su London Stock Exchange e Deutsche Boerse, offre agli investitori italiani l'opportunità di effettuare un investimento azionario Core in società globali che si contraddistinguono per i propri vantaggi competitivi strutturali sostenibili a lungo termine. L’Etf è a replica fisica, non effettua il prestito titoli e il suo Total Expense Ratio (Ter) attuale è pari allo 0,52% annuo.
Obiettivo del fondo è replicare nel modo più fedele possibile l'andamento delle quotazioni e dei ritorni (al netto di spese e commissioni) del Morningstar Global Wide Moat Focus Index (Bbg code: MSGWMFNU). Questo indice include società di tutto il mondo, selezionate dal team di ricerca di Morningstar, in base alla loro capacità di presentare vantaggi competitivi sostenibili a lungo termine e al fatto di essere negoziati a un prezzo interessante rispetto alla stima del fair value di Morningstar.

"Con questo prodotto, gli investitori hanno accesso a una strategia d'investimento intelligente attraverso una soluzione a basso costo", ha dichiarato Martijn Rozemuller, responsabile europeo di VanEck. "Il sottostante del nostro Etf è il Morningstar Global Wide Moat Focus Index, che fornisce esposizione a società caratterizzate, secondo la ricerca di Morningstar, da ampi vantaggi competitivi (wide economic moat rating) rispetto ai propri competitor".

Il vantaggio competitivo, nello specifico, può essere rappresentato da una leadership di costo, da economie di scala, da un effetto rete, da vincoli per i clienti nel cambiare fornitore e da beni immateriali quali licenze e brevetti. Un altro elemento preso in considerazione per l’inclusione nell'indice è il fatto che il titolo sia negoziato a prezzi interessanti rispetto alla stima del fair value di Morningstar.

"Il nostro nuovo Global Wide Moat Etf con la sua strategia Smart beta rappresenta un'alternativa interessante al classico benchmark azionario internazionale Msci World. Dal 1 maggio 2018 l'indice Morningstar Global Wide Moat Focus ha sovraperformato del 2,93% (al 31 agosto 2020, dato annualizzato su ritorni mensili) l’Msci World Index,” ha aggiunto Salvatore Catalano, responsabile per l’Italia di VanEck.

Per quanto riguarda la composizione dell’indice, Morningstar seleziona società a livello globale, con una presenza di titoli statunitensi e di altre regioni, come Europa, Giappone, Cina e Australia. Questo nuovo Etf rappresenta una variante con copertura del mercato globale del VanEck Vectors Morningstar Us Wide Moat Ucits Etf (Bbg code: MOAT IM), lanciato nel 2015, anch'esso focalizzato sulla filosofia Moat, ma concentrato esclusivamente su titoli di società nordamericane.