08 ottobre 2020

Xtrackers (DWS) consolida la propria offerta passiva in Italia e lancia tre Etf ESG su Borsa Italiana

Due fondi sono esposti alle azioni a larga e media capitalizzazione dei mercati sviluppati e di quelli emergenti, mentre il terzo dà accesso a un paniere di obbligazioni societarie di livello investment grade

Si amplia l’offerta sul mercato italiano di Xtrackers, Etf provider di DWS, con la quotazione sul mercato ETFplus di tre nuovi Etf sostenibili: Xtrackers Msci World Esg Ucits Etf - Euro Hedged, Xtrackers Msci Emerging Markets Esg Ucits Etf e Xtrackers Esg Usd Corporate Bond Ucits Etf (vedi tabella a fondo pagina).
Con questo nuovo lancio salgono a nove gli Etf ESG della casa tedesca quotati in Italia. L’obiettivo è infatti quello di mettere a disposizione degli investitori interessati ad adottare principi di sostenibilità nei loro investimenti, una gamma diversificata di Etf che offrano accesso a tutte le principali aree geografiche del globo, inclusi i mercati emergenti.

Gli Etf Xtrackers ESG azionari adottano tutti il medesimo approccio: l’universo d’investimento è rappresentato dagli indici tradizionali a capitalizzazione di mercato (es: Msci World Index), da cui vengono rimosse alcune società sulla base di tre diversi filtri. Inizialmente sono escluse le aziende coinvolte in attività controverse quali, ad esempio, produzione e distribuzione di armi da fuoco, tabacco, gioco d’azzardo e alcool. Viene poi applicata una scrematura “best in class” per selezionare le società con le migliori performance ESG, al fine di rappresentare il 50% della capitalizzazione di ciascun settore e Paese dell’indice tradizionale. In ultimo viene utilizzato un filtro low carbon che riduce l’esposizione ai titoli caratterizzati da elevate emissioni di carbonio.

“Il nostro obiettivo è offrire ai clienti una gamma completa di strumenti in grado di soddisfare tutte le esigenze di asset allocation. Con questi tre nuovi innesti crediamo di aver dato ulteriore supporto alla nostra già forte offerta di Etf ESG, ambito in cui Xtrackers ha registrato 1,125 miliardi di euro di nuovi attivi netti, nel primo semestre dell'anno. Queste nuove quotazioni sono soltanto le ultime novità della nostra suite”, ha commentato Mauro Giangrande, head of Passive sales Italy, Iberia, France & Mena di DWS.

L’offerta ESG di Xtrackers non si limita agli Etf azionari, ma offre la possibilità di prendere esposizione al comparto di obbligazioni societarie a elevato merito creditizio (“investment grade”); da oggi, grazie al nuovo innesto, anche nell’ambito delle emissioni denominate in dollari.
Negli indici obbligazionari scelti da Xtrackers sono esclusi i titoli emessi da aziende legate ad attività controverse o con un rating MSCI ESG inferiore a BBB. Dal 10 settembre, inoltre, è quotato su Borsa Italiana l’ Xtrackers Esg Eur Corporate Bond Short Duration Ucits Etf, il cui universo d’investimento è ristretto ai titoli con scadenza residua non superiore a 5 anni.

La sostenibilità rappresenta uno dei valori chiave per DWS e il consolidamento della suite Xtrackers ESG risponde alla volontà del Gruppo d’incoraggiare attivamente la domanda di investimenti sostenibili e responsabili. Gli indici replicati dagli Etf ESG hanno, infatti, il triplice scopo di limitare l'esposizione ad attività controverse, premiare le società più virtuose in merito a fattori ambientali, sociali, e di governance. e ridurre al contempo il carbon footprint dell’investimento.
 
Isin Etf Bbg code Ter Dividendi
IE00BMY76136  Xtrackers Msci World Esg Ucits Etf - Euro Hedged  XZWE IM 0.25% Capitalizzati
IE00BG370F43  Xtrackers Msci Emerging Markets Esg Ucits Etf  XZEM IM 0.25% Capitalizzati
IE00BL58LJ19  Xtrackers Esg Usd Corporate Bond Ucits Etf  XZBU IM 0.16% Capitalizzati