08 gennaio 2021

Il primo Etf di KraneShares sbarca su Borsa Italiana

KraneShares diventa il 26esimo emittente sul mercato ETFplus e lancia il KraneShares Csi China Internet Ucits Etf, portando a quota 1.117 il numero totale di Etf attualmente disponibili su Borsa Italiana

Entra oggi in negoziazione su ETFplus, il mercato di Borsa Italiana dedicato a Etf, Etc ed Etn, il primo Etf di KraneShares, asset manager internazionale noto per Etf focalizzati sulla Repubblica Popolare Cinese.
Il nuovo KraneShares Csi China Internet Ucits Etf (Isin: IE00BFXR7900, Bbg code: KWEB IM) porta a 1.335 il numero totale degli strumenti disponibili sul mercato ETFplus, di cui 1.117 Etf e 218 Etp.

A fine dicembre 2020, l’Aum del mercato ETFplus ha raggiunto il record di 101,59 miliardi di euro (+15,11% Y/Y), di cui 93,97 in Etf (+15,22% Y/Y) e 7,63 in Etp (+13,82% Y/Y).
Nel 2020 su ETFplus sono stati raccolti 10,80 miliardi di euro e quotati complessivamente 134 strumenti.

Silvia Bosoni, responsabile ETFs, ETPs e fondi aperti di Borsa Italiana, ha commentato: "Il 2020 è stato un anno di record per il mercato ETFplus: superata la soglia dei 100 miliardi di euro dall’Aum degli Etf/Etp in Italia, con poco meno di 9 milioni di contratti conclusi nell’anno (+72% rispetto al 2019) e oltre 132 miliardi di euro scambiati (+ 25% vs 2019). E il mercato degli Etf, Etc ed Etn cresce ancora e aggiunge un nuovo emittente, KraneShares, al novero degli Etf provider presenti in Italia. La prima quotazione del 2021 sul listino di Borsa Italiana di un Etf da parte un emittente internazionale conferma la sempre maggior centralità del mercato italiano nell’industria globale degli Etf".

Jonathan Krane, Ceo di KraneShares, ha commentato: "Siamo lieti di poter offrire agli investitori italiani una nuova modalità di accesso al fiorente settore Internet cinese grazie al lancio del KraneShares Csc China Internet Ucits Etf su ETFplus di Borsa Italiana. Attraverso la quotazione in Italia di KWEB, potremo fornire una maggiore accessibilità agli investitori interessati a cogliere il potenziale di crescita del settore Internet cinese all'interno dei loro portafogli".

Xiaolin Chen, head of KraneShares International, ha detto: "Riteniamo che KWEB possa aiutare i clienti a capitalizzare le opportunità d’investimento del mercato azionario cinese. Non vediamo l'ora di portare presto in Italia altri Etf incentrati sulla Cina".