10 febbraio 2021

L’Etn di VanEck sul bitcoin supera i 100 milioni di dollari

Gli investitori possono facilmente investire in Bitcoin con il VanEck Vectors Bitcoin Etn, una Exchange traded note completamente supportata da Bitcoin e che rispecchia l'andamento del prezzo della criptovaluta

A meno di tre mesi dal lancio, avvenuto a fine di novembre 2020, il VanEck Vectors Bitcoin Etn (Bbg code: VBTC GY) ha raggiunto i 100 milioni di dollari di patrimonio. Grazie alla quotazione sul segmento regolamentato ETF di Deutsche Boerse Xetra, gli investitori possono partecipare direttamente alla performance della principale criptovaluta, il Bitcoin, senza doverla acquistare e detenere direttamente.

"Il Bitcoin si è ormai affermato come una vera e propria asset class", spiega Martijn Rozemuller, responsabile europeo di VanEck. "La sua bassa correlazione con altre classi di attivi lo rende uno strumento interessante per la diversificazione del portafoglio. L'acquisto e il mantenimento dell'Etn sono semplici quanto la negoziazione in Borsa di azioni o di Etf, e non è necessario un wallet sulla blockchain dove conservare il Bitcoin separatamente dal resto del portafoglio, come di consuetudine per le criptovalute”.

"Poiché la quantità massima di Bitcoin in circolazione è tecnicamente limitata e la quantità di Bitcoin appena creati continua a diminuire, la criptovaluta è spesso definita come oro digitale", commenta Dominik Poiger, product manager di VanEck. "L'impressionante rally del Bitcoin nelle ultime settimane ha reso questa criptovaluta interessante per molti investitori, anche istituzionali, come alternativa d’investimento".

Il VanEck Vectors Bitcoin Etn è completamente collateralizzato e il capitale investito è effettivamente utilizzato per acquistare Bitcoin. In questo modo, ogni azione dell’Etn rappresenta una quota reale di Bitcoin. Il suo andamento riflette la performance dell’indice Mvis CryptoCompare Bitcoin Vwap Close, il cui prezzo è direttamente collegato al Bitcoin.

Per garantire la sicurezza dell’investimento, VanEck collabora con Bank Frick, una banca depositaria regolamentata dalla normativa del Liechtenstein, dove i Bitcoin sono conservati in cold storage. Una perdita, ad esempio a causa di attacchi di hacking, non può tuttavia essere completamente esclusa.Bank Frick è uno dei pionieri europei nell'integrazione delle criptovalute in un ambiente bancario regolamentato.

Nonostante i vantaggi, un investimento in Bitcoin e in prodotti legati al Bitcoin è associato a un alto livello di rischio. Gli investitori dovrebbero essere in grado di valutare alcuni rischi, come quello tecnologico o l’elevata volatilità, prima di investire in Bitcoin.