24 febbraio 2021

VanEck, il primo Etf sui semiconduttori in Europa supera i 100 milioni di dollari di Aum

Con il VanEck Vectors Semiconductor Ucits Etf gli investitori possono partecipare allo sviluppo di questa promettente industria a livello globale, esponendosi a quelle società che generano più della metà del proprio fatturato da semiconduttori o accessori per semiconduttori

Appena dieci settimane dopo il lancio, il VanEck Vectors Semiconductor Ucits Etf (Bbg code: VVSM GY) ha raggiunto oltre 100 milioni di dollari di asset in gestione (Aum).
L'Etf è il primo prodotto conforme alla normativa Ucits in Europa con un focus sulle società dell'industria dei semiconduttori.

"L'impressionante crescita dell'Etf dimostra l'alta domanda da parte degli investitori per le opportunità d’investimento in società nell’ambito dei semiconduttori", spiega Martijn Rozemuller, responsabile per l'Europa di VanEck. "In passato, avevamo riscontrato molto interesse sulla versione statunitense e abbiamo quindi sviluppato una versione Ucits per offrire ai nostri clienti in Europa l'opportunità di partecipare allo sviluppo del settore dei semiconduttori".

Il mercato dei semiconduttori ha registrato un andamento molto positivo e si stima che potrebbe crescere da 488 miliardi di dollari nel 2018 a oltre 730 miliardi di dollari nel 2026, con un tasso di crescita annuale di circa il 5%. Se questo si verificherà effettivamente o se i movimenti di mercato compensativi smorzeranno/invertiranno la crescita non può, naturalmente, essere previsto con certezza.

"I semiconduttori rivestono un ruolo sempre più importante nell'economia moderna e digitale. Al giorno d'oggi, quasi tutti i settori sono direttamente o indirettamente dipendenti dalla tecnologia informatica avanzata", afferma Rozemuller. "Tecnologie come la robotica, il cloud computing, la guida autonoma e l'intelligenza artificiale dimostrano la crescente necessità di microchip potenti, che in un certo senso sono il sistema nervoso della nostra società attuale".

Approccio "pure-play" con selezione mirata delle società
Il VanEck Vectors Semiconductor Ucits Etf investe in una selezione di società di semiconduttori a livello globale la cui capitalizzazione di mercato e i volumi di negoziazione sono rappresentativi di un'elevata liquidità. Il sottostante dell’Etf è l’indice Mvis Us Listed Semiconductor 10% Capped Ntr (Bbg code: MVSMCTR), costruito secondo un approccio pure play. Ciò significa che nell’indice saranno incluse solo le società che generano da semiconduttori e accessori per semiconduttori almeno il 50% del proprio fatturato. La ponderazione dei componenti è limitata a un massimo del 10%.