25 febbraio 2021

Tabula quota il suo Etf tematico obbligazionario con un’esposizione unica all’inflazione Us sul SIX Swiss Exchange

Lo strumento offre un'esposizione all'inflazione statunitense, sia realizzata sia attesa, in un unico indice, combinando un portafoglio di Tips con l'esposizione alle aspettative d'inflazione attesa americana, con l’aggiunta di una copertura Usd/Chf

Il provider europeo di Etf in fixed income Tabula Investment Management Limited (Tabula) quota il suo Us Enhanced Inflation Ucits Etf sul SIX Swiss Exchange. Tabula sta quotando una nuova share class in Chf (Bbg code: TINC SW, Ter: 0,34%) che va a completare le classi esistenti con copertura in Usd (Bbg code: TINF LN), in Eur (Bbg code: TINE IM) e in Gbp (Bbg code: TING LN). La classe in Usd è stata lanciata nel novembre 2020 e ha già circa 35 milioni di dollari in Aum.

Il Tabula Us Enhanced Inflation Ucits Etf - Chf hedged (Acc) è l'unico Etf sul mercato che offre un'esposizione all'inflazione statunitense, sia realizzata che attesa, in un unico indice. Combina l'esposizione a un portafoglio di Tips con l'esposizione alle aspettative d'inflazione attesa americana (breakeven a 10 anni).

"L'inflazione è una preoccupazione crescente tra gli investitori professionali", afferma il Ceo di Tabula Michael John Lytle. "La pandemia e i diversi lockdown hanno creato un'incertezza senza precedenti sul probabile trend d’inflazione. Il comportamento di come spendiamo è cambiato drasticamente, rendendo difficile prevedere quale sarà l'effetto netto sugli indici dei prezzi”.
“Le Banche Centrali hanno iniettato trilioni di dollari nei mercati finanziari e ci si aspetta che ne seguano molti di più, ed è improbabile che i politici stringano la politica monetaria in risposta all'aumento dell'inflazione fino a quando una ripresa economica globale post Covid è in corso”.
"Gli investitori dovrebbero concentrarsi maggiormente sull'inflazione e gli Etf sono una scelta naturale per proteggersi dal rischio stesso. Tuttavia, la maggior parte degli Etf sull'inflazione costringe gli investitori a scegliere tra l'inflazione realizzata e l’inflazione attesa. Per molti investitori, entrambe sono misure importanti e una soluzione più efficiente è quella di combinarle, che è quello che abbiamo fatto con il Tabula Us Enhanced Inflation Ucits Etf ".

Stefan Garcia, managing director di Tabula, afferma: "La Svizzera è uno dei mercati di Etf più grandi e in più rapida crescita in Europa, ed è imperativo avere un forte punto d'appoggio. La quotazione di una share class in Chf del nostro Stefan Garcia, Managing Director di Tabula sul SIX Swiss Exchange dimostra l'impegno di Tabula in questo mercato così importante".