08 aprile 2021

Invesco amplia la sua gamma Etf con quattro nuove quotazioni su Borsa Italiana

Si tratta di un fondo indicizzato ai municipal bond statunitensi e di tre fondi azionari che replicano un indice esteso sulle società cinesi, un paniere di mid cap del Nasdaq e un indice ESG di società globali focalizzate sull’innovazione energetica

Invesco amplia l’offerta Etf listando in un solo giorno quattro diversi Etf su ETFplus, confermando il forte impegno sul fronte dei mercati emergenti, dell’energia pulita, delle società all’avanguardia e della ricerca di fonti innovative di rendimento attraverso l’esposizione ai titoli municipali statunitensi.

Invesco Msci China All Shares Stock Connect Ucits Etf (Isin: IE00BK80XL30, Bbg code:
MCHN IM), con un Ter annuo dello 0,35%, è il primo Etf conforme alle normative Ucits a replicare l’indice Msci China All Shares Stock Connect Select Ntr (Bbg code: NU732716), ed è pensato per offrire un'ampia rappresentazione dell'intera economia cinese, grazie all’esposizione ad azioni onshore e offshore della Cina.
Grazie a una continua crescita, a una classe media in rapida ascesa e a una progressiva inclusione negli indici globali chiave, l’economia cinese è sulla buona strada per superare gli Stati Uniti nel 2028, diventando la più grande economia del mondo. Franco Rossetti, senior Relationship Manager ETF Specialist di Invesco, afferma: "Sebbene la Cina sia una delle economie più grandi e in più rapida crescita al mondo, accedere ai suoi mercati finanziari è sempre stato difficile per gli investitori internazionali. Esistono diverse tipologie di classi di azioni, alcune quotate onshore e altre offshore, e non tutte sono accessibili a chiunque. Msci China All Shares Stock Connect Select Index offre un'esposizione alla più ampia gamma di opportunità, e siamo lieti di portare sul mercato il primo Etf Ucits che replica questo importante indice”.


Sul fronte ESG, Invesco Global Clean Energy Ucits Etf (Isin: IE00BLRB0242, Bbg code: GCLE IM), con un Ter annuo dello 0,60%, offre agli investitori un'esposizione unica in Europa a quello che riteniamo essere uno dei temi d'investimento a lungo termine più importanti al mondo, quello del cambiamento climatico e della transizione verso fonti di energia più pulita.

L’Etf replica l'indice WilderHill New Energy Global Innovation Ntr (Bbg code: NEXUSN), che include quelle società globali le cui tecnologie innovative si concentrano sulla generazione e sull'impiego di energia pulita, sul risparmio e sull'efficienza energetica, e sui progressi nel campo delle energie rinnovabili. Rob Wilder, cofondatore di WilderHill, afferma: "Da quando il solare e l'eolico hanno iniziato a diffondersi a inizio anni 2000, abbiamo assistito a cambiamenti radicali nel settore dell'energia pulita. Per cominciare, le maggiori economie al mondo si sono impegnate a perseguire l'obiettivo ‘zero emissioni nette di carbonio’. Inoltre, è importante notare che oggi abbiamo a disposizione alternative ai carburanti fossili a prezzi accessibili. Basti pensare che a breve il solare sarà la fonte energetica a più basso costo. Ma non si tratta solo di pannelli fotovoltaici, turbine eoliche e auto elettriche. La decarbonizzazione prevede anche una maggior innovazione, una ricerca di modi più efficienti di immagazzinare e usare l'energia. E tutto questo sta succedendo adesso". Rossetti aggiunge: "Affrontare la crisi climata globale è un pilastro fondante di ogni strategia ESG, e noi continueremo a proporre fondi che permettano agli investitori di allineare gli investimenti ai propri principi”.

Il tema dell’innovazione è presente anche in Invesco Nasdaq Next Generation 100 Ucits Etf (Isin: IE00BMD8KP97, Bbg code: EQQJ IM), il primo Etf in Europa in grado di dare agli investitori l'accesso alla prossima generazione di innovatori, offrendo un'esposizione mirata ai titoli che si classificano tra il 101esimo e il 200esimo posto nella lista dei maggiori titoli quotati al Nasdaq; il Ter annuo è dello 0,25%.
Il Nasdaq è da sempre associato a crescita e innovazione, e la Borsa americana è la piattaforma prescelta da molte delle società all'avanguardia, come Apple, Amazon, Netflix e Microsoft. Proprio come il Nasdaq 100 Index large cap, anche il nuovo indice mid cap Nasdaq Next Generation 100 (Bbg code: NGXN), lanciato nell'agosto 2020, esclude le società finanziarie.
Commenta Rossetti: “Uno dei maggiori indicatori di crescita delle società quotate al Nasdaq è il loro livello di spesa in ricerca e sviluppo. Reinvestendo una porzione ingente del proprio cash flow nella società per finanziare nuove idee, hanno dimostrato l'abilità di aumentare il proprio fatturato e i propri profitti più rapidamente rispetto alle società che investono meno. Inoltre, non si tratta solo di società tecnologiche. Il segmento di nuova generazione fornisce anche un'esposizione ad aziende innovatrici all'avanguardia nella sanità, nelle comunicazioni, nei beni industriali e in svariati altri settori".


Invesco Us Municipal Bond Ucits Etf (Isin: IE00BNG70R26, Bbg code: MUNI IM), infine, è il primo Etf del suo genere in Europa dedicato alle obbligazioni municipali statunitensi, emesse dai governi locali degli Stati Uniti come debito tassabile o esentasse, a seconda di ciò che finanziano con la loro emissione. A differenza della più comune varietà esentasse, gli interessi dei munis tassabili non sono sovvenzionati dal governo federale, il che significa che offrono rendimenti interessanti, aggiustati per il rischio, quasi paragonabili ad altri titoli tassabili, come ad esempio il debito societario. Rosetti dichiara: “Questo listing arricchisce la nostra innovativa gamma obbligazionaria, aprendo le porte a un’asset class che fino ad oggi è stata di difficile accesso per gli investitori. Le obbligazioni municipali, o "munis" in breve, possono offrire rendimenti più elevati, migliori rating creditizi medi e tassi di insolvenza molto più bassi rispetto al credito investment grade statunitense. In particolare, questo nuovo Etf potrebbe attirare l’attenzione di quegli investitori alla ricerca di un’alternativa al credito societario, anche se con una duration più lunga. Allo stesso modo, si rivolge a quegli investitori più cauti, che cercano di aumentare i rendimenti senza dover assumere un rischio di credito eccessivo.”
Invesco Us Municipal Bond Ucits Etf è gestito in America da un team esperto nella struttura unica del mercato obbligazionario municipale statunitense, ha un Ter annuo dello 0,28% e replica l’andamento dell’indice Ice BofA U.S. Taxable Municipal Securities Plus Tr (Bbg code: TXBL).