13 aprile 2021

Vanguard amplia la propria gamma di Etf ESG su Borsa Italiana

Il nuovo prodotto consente un’esposizione all’azionario globale, incorporando una selezione rigorosa basata su criteri ambientali, sociali e di governance (ESG)

Vanguard annuncia oggi il lancio sul mercato ETFplus di un nuovo Etf ESG (Environmental, Social e Governance). Si tratta del Vanguard Esg Global All Cap Ucits Etf, disponibile nella classe ad accumulazione (Isin: IE00BNG8L278, Bbg code: V3AA IM) e a distribuzione dei dividendi (Isin: IE00BNG8L385, Bbg code: V3AL IM), pensato per la parte azionaria core dei portafogli orientati agli investimenti ESG e in grado di fornire un’ampia diversificazione incorporando un processo di selezione rigoroso basato su criteri ESG.

Il Vanguard Esg Global All Cap Ucits Etf replica l’indice Ftse Global All Cap Choice Trn (Bbg code: FGACCN) e offre un’esposizione azionaria globale. L'indice è costruito adottando criteri che escludono le società che operano nel settore delle armi, dell’energia non rinnovabile o che promuovono “vizi” come il tabacco, nonché società coinvolte in controversie relative al rispetto dei principi Global Compact delle Nazioni Unite. I costi totali di gestione del fondo (Ter) sono pari allo 0,24% l’anno.

Fong Yee Chan, head of ESG Strategy di Vanguard per il Regno Unito e l’Europa, commenta: “I nostri clienti hanno diverse preoccupazioni in ambito ambientale e sociale. Molti vogliono investire in modo da mitigare alcuni rischi legati ai criteri ESG, allineando così gli investimenti ai propri valori e obiettivi. Ecco perché ci impegniamo a garantire che il nostro approccio globale e diversificato al tema ESG si rifletta nella nostra offerta di prodotti e in tutti i nostri processi d'investimento, bilanciando al contempo il potenziale di generare valore nel lungo termine per i nostri investitori".

Il Vanguard Esg Global All Cap Ucits Etf sarà gestito dall'Equity Index Group di Vanguard, che ha un patrimonio in gestione di oltre di 4.800 miliardi di dollari a livello globale e si avvale delle diverse prospettive e competenze dei 57 membri del team (fonte: Vanguard, al 31 dicembre 2020).

Simone Rosti, Country head di Vanguard per l’Italia, afferma: "Con oltre 7.500 titoli sottostanti, il Vanguard Esg Global All Cap Ucits Etf offre ai nostri clienti un accesso realmente diversificato al mercato azionario, in base a criteri ambientali, sociali e di governance, attraverso un unico Etf. Questo sottolinea ancora di più che questo prodotto è in linea con il nostro focus sull’investimento nella parte core del portafoglio e mira quindi ad aiutare gli investitori attenti ai criteri ESG e orientati al lungo termine ad accedere a portafogli azionari diversificati a livello globale, al fine di raggiungere i loro obiettivi d’investimento a un costo contenuto”.

Approfondimento sul benchmark
Il Ftse Global All Cap Choice Index è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato, costituito da titoli di società large, mid e small cap operanti sui mercati di ogni parte del mondo. L’Indice è strutturato a partire dal Ftse Global All Cap Index, che viene quindi sottoposto a screening in funzione di determinati criteri ambientali, sociali e di corporate governance dal suo sponsor, FTSE Russell, indipendente da Vanguard.
I criteri di esclusione sono:

•           Energia non rinnovabile, inclusi energia nucleare e combustibili fossili;

•           Società che promuovono “vizi”, inclusi intrattenimento per adulti, gioco d'azzardo, alcool e prodotti del tabacco;

•           Armi, comprese quelle civili, controverse e militari;

•           Società coinvolte in controversie in relazione a standard su lavoro, diritti umani, ambiente e anticorruzione, come definiti dai Principi del Global Compact delle Nazioni Unite.