15 aprile 2021

Terzo anniversario per l’Etf Low carbon di Ossiam basato sulla Shiller strategy

Lanciato come versione a basse emissioni di carbonio e con un approccio ESG rispetto all'esistente Ossiam Shiller Barclays Cape Us Sector Value Etf, è indicato per investitori che cercano di migliorare la propria esposizione alle tematiche relative all’impatto climatico e ai criteri ESG

Ossiam e Barclays celebrano il terzo anniversario dal lancio dell’Ossiam Esg Low Carbon Shiller Barclays CAPE Us Sector Ucits Etf (Isin: IE00BF92LR56).
L’Etf, lanciato da Ossiam nell'aprile 2018 come versione a basse emissioni di carbonio e con un approccio ESG rispetto all'esistente Ossiam Shiller Barclays Cape Us Sector Value Etf, è indicato per investitori che cercano di migliorare la propria esposizione alle tematiche relative all’impatto climatico e ai criteri ESG. È stato quotato in Borsa a giugno 2018 e attualmente è disponibile su Borsa Italiana, Euronext Paris, London Stock Exchange, Swiss SIX e Xetra, con un patrimonio in gestione pari a 417,6 milioni di dollari.
Nel 2019 lo strumento è stato uno dei quattro Etf di Ossiam a ricevere l’Isr Label da parte del governo francese ed è inoltre conforme all'articolo 8 della normativa Sfdr.

La strategia è fondamentalmente orientata al value, ma la sua adattabilità e la capacità di modificare l’esposizione settoriale hanno permesso di sostenerne la performance anche quando il fattore Value ha sottoperformato. La combinazione tra rotazione settoriale della strategia, da un lato, e selezione guidata da criteri ESG e attenzione alle tematiche relative al carbonio, dall’altro, ha dato ottimi risultati, in particolare nel 2020, un anno in cui la dispersione settoriale si è rivelata particolarmente elevata, con una sovraperformance del 7,1% rispetto all’S&P500.

Il professor Robert Shiller ha commentato: "Sono soddisfatto della performance nel corso dei tre anni dal lancio. Il tema ESG sta diventando una storia importante a livello globale. Detto questo, penso che gli investitori debbano essere consapevoli delle valutazioni nell’ambito della crescente domanda di prodotti ESG e credo che il nostro strumento li aiuti con il suo focus verso settori ancora sottovalutati".

Bruno Poulin, Ceo di Ossiam, ha aggiunto: “Siamo lieti che il nostro strumento abbia tagliato questo traguardo fornendo una solida performance. I tre anni sono una tappa fondamentale per una soluzione d’investimento, una prova e una dimostrazione della propria rilevanza per gli investitori. Questo Etf ha dimostrato come contribuire agli obiettivi di sostenibilità con una politica ESG ben progettata possa andare di pari passo con gli obiettivi finanziari".

“L'integrazione dell’approccio ESG nello strumento d’investimento si è dimostrata vantaggiosa, non solo per ragioni di performance, ma anche per aiutare i clienti ad adottare un approccio più incentrato sulle tematiche di natura ESG nell’ambito dei propri investimenti. Siamo ottimisti per un'ulteriore crescita del patrimonio, dato che molti investitori richiedono un track record minimo di tre anni", ha concluso Ben Redmond, head of QIS Structuring Emea di Barclays.