23 aprile 2021

UBS AM lancia una gamma di Etf azionari allineati all'articolo 9 del regolamento Sfdr dell’Ue

Si tratta di cinque nuovi Etf che utilizzano benchmark MSCI Climate Paris Aligned per fornire esposizioni globali e regionali con un focus sui rischi climatici: gli indici offrono una riduzione iniziale del 50% dell'impronta di anidride carbonica e la riducono ulteriormente del 10% ogni anno, così da raggiungere l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi entro il 2050

UBS Asset Management (UBS AM) ha lanciato oggi, su Borsa Italiana, un’intera gamma di Etf basata sugli indici MSCI Climate Paris Aligned, concepita per offrire un’esposizione ai mercati azionari in grado non solo di soddisfare, ma di andare oltre il rispetto degli standard minimi definiti dall’Accordo di Parigi, in termini di impatto sul clima. La nuova gamma consente, quindi, agli investitori di beneficiare delle opportunità derivanti dal passaggio a un'economia a basse emissioni di anidride carbonica. In particolare, i nuovi UBS ETF quotati a Milano sono cinque e offrono esposizione sull’Azionario Europa, Emu, Usa, Giappone e mondiale sviluppato (vedi tabella a fondo pagina).

Gli indici MSCI Climate Paris Aligned sono portafogli di società in grado di soddisfare una serie di criteri relativi ai rischi e alle opportunità connessi alla lotta al cambiamento climatico. La metodologia degli indici esclude le società coinvolte in armi, tabacco e carbone termico. Sono escluse anche le società che registrano entrate da attività legate al petrolio e al gas.

I portafogli MSCI Climate Paris Aligned mirano a raggiungere diversi obiettivi, tra i quali:

  • ridurre l'esposizione dell'indice al rischio fisico derivante da eventi meteorologici estremi di almeno il 50%;
  • aumentare il peso delle società che sono in grado di beneficiare della transizione climatica;
  • aumentare il peso delle aziende con obiettivi credibili di riduzione delle emissioni;
  • allinearsi alle raccomandazioni del Tcfd (Task Force on Climate-related Financial Disclosures) e a uno scenario climatico di limitazione dell’aumento della temperatura a 1,5°C.

Grazie a questi obiettivi e caratteristiche ESG, la nuova gamma di UBS ETF è allineata all'articolo 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (Sfdr) dell'Unione Europea.

Suni Harford, presidente di UBS Asset Management, ha dichiarato: "Il mondo sta passando a un'economia a basse emissioni di anidride carbonica e il nostro obiettivo è quello di essere in prima linea nella trasformazione, fornendo le soluzioni di cui gli investitori hanno bisogno per allineare i loro portafogli con il percorso scelto. Siamo lieti di ampliare ulteriormente la nostra ampia offerta di Etf sostenibili con il lancio di questa nuova gamma di strumenti allineati agli obiettivi dell’Accordi di Parigi, che consentono ai clienti di affrontare proattivamente i rischi climatici e di beneficiare delle opportunità derivanti dalla decarbonizzazione".

Francesco Branda, head of Passive & ETF Specialist Sales Italy di UBS Asset Management, ha dichiarato: "La nuova gamma di Etf conferma la leadership di UBS AM nel fornire soluzioni che soddisfano i più alti standard di sostenibilità previsti dalle normative che la Ue sta creando per definire chiari confini tra investimenti ESG e non. Gli Etf di UBS AM Paris Aligned sono conformi all’articolo 9 della Sfdr, in quanto si pongono obiettivi ESG molto stringenti di riduzione delle emissioni di CO2. Le recenti dichiarazioni di Biden al Climate Change Summit, che raddoppiano gli impegni presi in passato da Obama sulla riduzione di CO2, rappresentano un’ulteriore spinta per gli investimenti in soluzioni classificate come articolo 9 dalla Sfdr. Queste soluzioni si affiancano a un altro Etf recentemente quotato e anch’esso conforme all’articolo 9 dalla Sfdr, l’Ubs Etf (Irl) Ubs Climate Aware Global Developed Equity Ctb Ucits Etf. Questo strumento applica a un veicolo passivo la strategia Climate Aware di UBS AM, che oggi conta su un Aum di oltre 15 miliardi di dollari”.
 

Isin Etf Bbg code Ter
IE00BN4Q0L55 Ubs Etf (Irl) Msci Emu Climate Paris Aligned Ucits Etf EMUPA IM 0.18%
IE00BN4Q0933 Ubs Etf (Irl) Msci Europe Climate Paris Aligned Ucits Etf EURPA IM 0.18%
IE00BN4Q0X77 Ubs Etf (Irl) Msci Japan Climate Paris Aligned Ucits Etf JPA IM 0.20%
IE00BN4Q0602 Ubs Etf (Irl) Msci Usa Climate Paris Aligned Ucits Etf USAPA IM 0.12%
IE00BN4Q0370 Ubs Etf (Irl) Msci World Climate Paris Aligned Ucits Etf WOPA IM 0.20%