19 maggio 2021

DWS rafforza la propria offerta di strumenti a gestione passiva in Italia con la quotazione di tre Xtrackers sul mercato ETFplus

Due Etf sono focalizzati sulle aziende operative a livello globale nei settori dell’intelligenza artificiale e dei “big data”, il terzo Etf dà un accesso equiponderato alle 500 maggiori azioni Usa

Si amplia ulteriormente l’offerta sul mercato italiano di Xtrackers, emittente di Etf di DWS, attraverso la quotazione su Borsa Italiana di due prodotti tematici e di un fondo che offre esposizione alla versione equiponderata dell’indice S&P 500.
Gli Etf tematici sono stati lanciati all’inizio del 2019 e replicano indici calcolati da Nasdaq Inc. e sviluppati in collaborazione con DWS e l’IT company Yewno. Yewno ha sviluppato una tecnologia capace di processare e analizzare milioni di brevetti allo scopo di riuscire a identificare i “vincitori” del futuro, nell’ambito di 35 temi. Gli Etf di Xtrackers sono focalizzati sui seguenti:
-           Artificial Intelligence and Big Data: Elaborazione del Linguaggio Naturale, Apprendimento Profondo (Deep Learning), Riconoscimento Vocale & Chatbots, Riconoscimento delle Immagini, Cloud Computing, Sicurezza Informatica e Big Data;
-           Future Mobility: Veicoli a Guida Autonoma, Veicoli Ibridi, Veicoli Elettrici, Quantum information & Optics, Grafica 3D, Batterie Elettriche e a Litio.

I due indici replicati dagli Etf, rispettivamente Xtrackers Artificial Intelligence and Big Data Ucits Etf (Isin: IE00BGV5VN51, Bbg code: XAIX IM) e
Xtrackers Future Mobility Ucits Etf (Isin: IE00BGV5VR99, Bbg code: XMOV IM), sono composti da un massimo di 100 società di tutto il globo, inclusi i Paesi emergenti, alle quali viene attribuito il medesimo peso.

L’Xtrackers S&P 500 Equal Weight Ucits Etf (Isin: IE00BLNMYC90, Bbg code: XDEV IM) replica un indice che include gli stessi componenti dell’indice S&P 500, ma equiponderati. In corrispondenza di ciascun ribilanciamento trimestrale, a ogni società viene quindi assegnato il medesimo peso, pari allo 0,2% del totale. Un indice equiponderato, generalmente, mira a ridurre la concentrazione delle azioni a maggior capitalizzazione dell’indice “madre”, allo scopo di trarre beneficio della cosiddetta “mean reversion” sia dei prezzi sia delle valutazioni attraverso la regola “Buy low, sell high”, e per aumentare l’esposizione al fattore “size”, incrementando il peso dei titoli a minore capitalizzazione.

“Siamo molto orgogliosi di portare sul mercato italiano l’Xtrackers S&P 500 Equal Weight Ucits Etf, vista la raccolta record registrata nel corso degli ultimi mesi. Questo Etf è diventato uno dei nostri prodotti di punta, avendo da poco superato la soglia dei 5 miliardi di dollari di patrimonio in gestione. Per le sue caratteristiche tecniche, maggiore esposizione a settori Value e a titoli caratterizzati da una minore capitalizzazione, si è rivelato, infatti, di estremo interesse per coloro che pensano che l’attuale contesto economico sia caratterizzato da una fase di reflazione”, afferma Mauro Giangrande, head of Passive sales Emea South di DWS. “Con i nuovi innesti tematici, inoltre, l’obiettivo è quello di offrire degli Etf altamente innovativi in un’area molto strategica e che ha ancora ampi margini di crescita”.

Tutti e tre gli Etf sono gestiti con la replica fisica completa, capitalizzano i dividendi e hanno un Ter annuo dello 0,35% nelle esposizioni tematiche globali e dello 0,25% nell’accesso equiponderato alle 500 azioni statunitensi a maggior capitalizzazione.