27 maggio 2021

Amundi amplia la gamma low cost Prime ETF disponibile in Borsa Italiana

La nuova classe a capitalizzazione di questo Etf è in risposta alla domanda dei clienti, in particolare dei distributori, che utilizzano sempre più gli Etf nella loro offerta di fondi di fondi, gestioni patrimoniali, unit linked e portafogli modello

Amundi, primo asset manager europeo (fonte: IPE “Top 500 Asset Managers” pubblicato a giugno 2020, sulla base delle masse in gestione al 31 dicembre 2019), annuncia l'ampliamento della gamma di Etf Amundi Prime disponibile in Borsa Italiana con la quotazione della classe ad accumulazione (C) di Amundi Prime Euro Corporates Ucits Etf Dr (Isin: LU2089238625, Bbg code: ETFCRP IM).
Il fondo consente agli investitori di esporsi alle obbligazioni societarie Investment grade denominate in euro, replicando l'indice Solactive Euro Ig Corporate Tr (Bbg code: SOLEUIGC).
Offerto a spese correnti (Ter) molto contenute, pari allo 0,05% l’anno, si tratta dell'Etf a più basso costo in Europa su questa esposizione (fonte: Amundi, al 18 maggio 2021, su esposizioni simili disponibili in Europa).

La gamma Amundi Prime ETF fornisce agli investitori gli elementi essenziali per comporre un portafoglio azionario e obbligazionario diversificato, sulle principali aree geografiche. Tutti i fondi della gamma sono a replica fisica e sono offerti a spese correnti estremamente basse, a partire dallo 0,05% annuo. Lanciata a marzo 2019, la gamma Amundi Prime ETF ha già superato i 3 miliardi di euro di masse in gestione (fonte: Amundi ETF, al 15 maggio 2021).

Vincenzo Sagone, head of ETF, Indexing & Smart Beta Business Unit di Amundi Sgr, ha dichiarato: "Il successo della gamma di Etf Amundi Prime ne dimostra l’efficacia nel rispondere alla domanda di strumenti d’investimento a basso costo, semplici e trasparenti da parte degli investitori. L’ampliamento della gamma è guidato dalla domanda dei clienti, in particolare dei distributori, che utilizzano sempre più gli Etf nella loro offerta di fondi di fondi, gestioni patrimoniali, unit linked e portafogli modello, per costruire soluzioni efficienti e trasparenti per i loro clienti".