06 luglio 2021

Il business ETF di HSBC Asset Management supera i 16 miliardi di dollari

In soli due anni e mezzo, il patrimonio detenuto in ETF HSBC ha segnato un incremento di circa il 180%, raggiungendo quota 16,5 miliardi di dollari, e portato la società al nono posto tra gli Etf provider europei

HSBC Asset Management annuncia che il suo business ETF ha toccato quota 16,5 miliardi di dollari di Asset under management (fonte: HSBC Global Asset Management (Uk) Limited, 16,6 miliardi di dollari al 31 maggio 2021), segnando un incremento di circa il 180% in soli due anni e mezzo (5,9 miliardi di dollari, al 31 dicembre 2018). Questo traguardo riflette il focus strategico dell’azienda sull’espansione della propria offerta di Etf, in particolare su temi ESG, Asia e reddito fisso.

HSBC Asset Management, attualmente, occupa il nono posto tra i maggiori provider di Etf in Europa, e detiene il primato in termini di crescita più rapida tra i primi 12 provider della regione nel 2020 (fonte: ETFGI, “Europe ETF and ETP Industry Insights, December 2019” & “Europe ETF and ETP Industry Insights, December 2020”, con un aumento degli Aum del 46%. Da inizio anno a fine maggio 2021, gli Aum sono cresciuti del 29%, raggiungendo i 16,6 miliardi di dollari (fonte: HSBC Global AM, 12,9 miliardi di dollari al 31 dicembre 2020).

La crescita del business degli ETF è stata accelerata dal lancio di nuove strategie, facendo leva sul sempre maggiore appetito degli investitori per un accesso più efficiente a un ampio set di asset class.
Le strategie più recenti comprendono Etf tematici, come l’Hsbc Hang Seng Tech Ucits Etf, lanciato a dicembre 2020, il primo Etf in Europa che replica l’indice Hang Seng Tech, e sette Etf azionari sostenibili, che consentono agli investitori di ottenere un’esposizione efficiente, in termini di costi, ai mercati azionari sviluppati ed emergenti a livello globale, regionale e nazionale.
Inoltre, i clienti hanno potuto beneficiare dell’esperienza e delle competenze di HSBC Asset Management in Asia, grazie a strategie che includono l’Hsbc Asia Pacific ex Japan Sustainable Equity Ucits Etf.

Stefano Caleffi, head of ETF Sales per il Sud Europa di HSBC Asset Management, ha dichiarato: “Dopo aver affrontato la volatilità del mercato dovuta al Covid, la popolarità degli Etf non sta scemando, e siamo lieti di offrire ai nostri clienti una vasta gamma di soluzioni innovative. Non vediamo l’ora di continuare a far crescere il business, espandendo ulteriormente la nostra offerta e fornendo ai nostri clienti un supporto di alta qualità”.

L’azienda ha assunto diversi professionisti in ruoli strategici per il business degli Etf, inserendo risorse specializzate e dedicate per guidare l’innovazione dei prodotti e garantire un’offerta di l’offerta di servizi di elevata qualità per i clienti. Tra le recenti nomine, figurano Jacqueline Pang come head of ETF Sales Asia/Pacific, Dominic Clabby come head of ETF Strategy a marzo 2021 e Bhaven Patel come head of ETF Capital Markets ad aprile 2021.

Questa crescita coincide anche con il traguardo dei 100 miliardi di dollari (al 31 maggio 2021) della società nel settore Passive & Systematic (di cui fanno parte gli Etf).
Nel 2020, HSBC Asset Management ha definito la sua strategia per riposizionarsi come provider di soluzioni Core e gestore specializzato in Asia, mercati emergenti e asset alternativi, incentrato sulla centralità del cliente, l’eccellenza degli investimenti e gli investimenti sostenibili.