29 luglio 2021

LGIM nomina il nuovo Head of Wholesale & Retail Distribution per l’Europa

Nella sua nuova carica, Steven de Vries avrà la responsabilità di gestire gli ambiziosi piani di crescita di LGIM nella regione, occupandosi della distribuzione dei fondi comuni e degli Etf della società nei mercati europei core quali la Germania, l’Italia e la Svizzera

Legal & General Investment Management (LGIM), uno dei più grandi asset manager al mondo, con un totale di masse gestite (Aum) di 1430 miliardi di euro (fonte: LGIM al 31 dicembre 2020), annuncia oggi la nomina di Steven de Vries come nuovo Head of Wholesale & Retail Distribution per l’area Emea, con il compito di guidare le attività della società nel settore wholesale e retail in Europa.

De Vries avrà la responsabilità di gestire gli ambiziosi piani di crescita di LGIM nella regione, occupandosi della distribuzione dei fondi comuni e degli Etf della società nei mercati europei core quali la Germania, l’Italia e la Svizzera. De Vries potrà valorizzare la sua grande esperienza del settore, lavorando fianco a fianco con wealth manager, private banker e altre tipologie di clienti wholesale e intermediari europei.

De Vries sostituisce Simon Hynes, che ha concluso la sua attività in LGIM all'inizio di quest'anno, dopo aver posto con successo le fondamenta per il business wholesale e retail della società in una serie di mercati europei chiave. De Vries riporterà a Honor Solomon, Head of Retail per l’area Emea, e guiderà i team di distribuzione wholesale europei. Sarà principalmente basato nell'ufficio di Amsterdam di LGIM, e visiterà regolarmente gli uffici europei a Londra, Francoforte e Milano.

Nei suoi 25 anni di esperienza nell’asset management, de Vries ha lavorato per Janus Henderson Investors in qualità di Managing Director, Global Financial Institutions (GFIs), dove è stato responsabile dello sviluppo e dell’implementazione della strategia per le GFI e i key account tra il 2017 e il 2020. Prima della fusione della società, ha ricoperto anche incarichi senior presso Henderson Global Investors tra il 2001 e il 2017, inclusa la posizione di Head of Sales per l’Europa Continentale, che ha mantenuto per 6 anni. Recentemente, ha lavorato come consulente indipendente, ruolo con cui ha collaborato, tra le altre, con boutique di asset management attive nella distribuzione in Europa.

Commentando la nomina, Honor Solomon, Head of Retail per l’area Emea di Legal & General Investment Management, ha detto: “LGIM si trova in una posizione particolarmente favorevole per trarre beneficio dalle opportunità di crescita dentro e fuori l’Europa, grazie alla crescente pressione sulle fee, ai costi più alti dei competitor locali e alla nostra infrastruttura di distribuzione ben consolidata nell'Europa Continentale. Perciò, non posso che essere molto felice che Steven abbia deciso di entrare a far parte di LGIM in un momento positivo per la crescita del nostro business. Sono lieta di lavorare con lui, che potrà valorizzare l’esperienza e le conoscenze acquisite con una carriera brillante nella regione”.

Steven de Vries, Head of Wholesale & Retail Distribution per l’area Emea di Legal & General Investment Management (LGIM), ha dichiarato: “LGIM ha già sviluppato un vasto presidio dei principali mercati europei, grazie alla sua esperienza nel reddito fisso, negli Etf tematici e alla sua reputazione di uno tra gli investitori più responsabili. Siamo di fronte a una grande opportunità per far crescere i business attuali, sviluppare nuove collaborazioni con i clienti ed estenderle in nuove giurisdizioni; riteniamo che la nostra robusta offerta di prodotti si adatti molto bene agli investitori europei e ci permetterà di consolidare ulteriormente la nostra presenza nella regione, ma anche di creare nuove relazioni nei canali delle gestioni patrimoniali e degli intermediari”.