07 settembre 2021

BlackRock amplia la gamma di ETF iShares Fixed Income

Il nuovo iShares Global Aggregate Bond Esg Ucits Etf è il primo Etf in Europa su un indice obbligazionario globale ESG multi asset ed è classificato come Articolo 8 della Sfdr; può essere utilizzato come building block del portafoglio ESG a reddito fisso

La crescente domanda degli investitori di incorporare i fattori ESG nei loro portafogli a reddito fisso continua a guidare la transizione dai tradizionali Etf Fixed income verso esposizioni sostenibili. Per questo motivo, BlackRock ha lanciato l'iShares Global Aggregate Bond Esg Ucits Etf (Isin: IE000U6US1Q0 , Bbg code: AGGE NA), progettato per rispondere alle esigenze degli investitori come una versione ESG dell'iShares Core Global Aggregate Bond Ucits Etf.
Il fondo, che replica l'indice Bloomberg Msci Global Aggregate Sustainable e Green Bond Sri Tr (Bbg code: I36429), offre un'esposizione ampia e diversificata al mercato obbligazionario globale, su 70 Paesi e oltre 30 valute, utilizza la replica fisica a campionamento e distribuisce i proventi con cadenza semestrale. Questo Etf offre un profilo di sostenibilità migliore rispetto all'indice Bloomberg Global Aggregate, pur cercando di mantenere un profilo di rischio/rendimento simile. In Italia, il fondo iShares è registrato e disponibile solo per clienti professionali e investitori qualificati.

L'indice di riferimento adotta un approccio “best in class” all'investimento sostenibile, che incorpora una serie di screen ESG e di linee di business, oltre a escludere gli emittenti con un rating MSCI ESG inferiore a BBB. Vengono, inoltre, escluse le obbligazioni sovrane e governative in base all'elenco delle sanzioni delle Nazioni Unite, ottenendo un universo obbligazionario di 20.000 titoli rispetto ai 27.000 dell'indice principale (fonte: BlackRock, Bloomberg al 18 agosto 2021. MSCI ESG Score calcolato in base alla metodologia di rating MSCI ESG). Inoltre, l'indice mira anche ad avere un impatto ambientale misurabile assegnando almeno il 10% del suo valore di mercato a titoli classificati come obbligazioni verdi.

Brett Olson, head of Fixed Income iShares Emea di BlackRock, ha dichiarato: "Mentre la transizione verso gli investimenti sostenibili continua ad accelerare, abbiamo registrato una forte domanda, proveniente da tutti i segmenti di clientela, a favore di un'esposizione aggregata globale sostenibile. Molti investitori, che stanno orientando le loro allocazioni di reddito fisso verso il green, stanno abbracciando l'indicizzazione poiché gli Etf forniscono diversificazione, trasparenza e efficienza. Riteniamo che l'iShares Global Aggregate Bond Esg Ucits Etf soddisfi le esigenze degli investitori grazie a un building block diversificato a reddito fisso globale, Investment grade, che offre anche migliori caratteristiche di sostenibilità".

Il nuovo Etf offre ai clienti una modalità d’investimento conveniente per accedere istantaneamente al mercato obbligazionario globale, con gli investitori in grado di ottenere l'accesso a quasi 20.000 obbligazioni da 3.000 emittenti attraverso una singola operazione, per una commissione omnicomprensiva (Ter) dello 0,10% annuo. L’Etf è anche disponibile (su Xetra) nella classe Eur Hedged con copertura valutaria e accumulazione dei proventi (Bbg code. AEGE GR).
Il lancio é in linea con le aspettative di BlackRock, che prevede che il 70% dei suoi lanci e riposizionamenti di fondi in Europa, nel 2021, sia conforme all'Articolo 8 o 9, secondo la normativa Sfdr. L'iShares Global Aggregate Bond Esg Ucits Etf è classificato come Articolo 8.