03 febbraio 2022

Xtrackers (DWS) quota su Borsa Italiana un Etf ESG sui titoli governativi globali

Il fondo è correlato al nuovo indice globale Ftse Russell Esg per i titoli di Stato emessi da Paesi sviluppati; la metodologia dell'indice mira a fornire un rigoroso orientamento ESG, utilizzando un approfondito sistema di valutazione

Xtrackers, provider ETF di DWS, ha quotato su Borsa Italiana un Etf ESG dedicato ai titoli di Stato globali, l’Xtrackers II Esg Global Government Bond Ucits Etf - 1D (Isin: LU2385068163, Bbg code: XZWG IM), a replica fisica ottimizzata e commissione annua omnicomprensiva (Ter) dello 0,20%. Lo strumento è disponibile anche nella classe a cambio coperto, (Xtrackers II Esg Global Government Bond Ucits Etf - 4D Eur Hedged, Isin: LU2385068593, Bbg code: XZEG IM), con Ter dello 0,25% e distribuzione annuale dei proventi (come nel caso precedente).

L’indice di riferimento del “nuovo” Etf si basa su una valutazione omnicomprensiva di tutti gli aspetti ESG dei Paesi emittenti e su un quadro di ponderazione sviluppato da FTSE Russell. La metodologia mira a fornire un significativo orientamento alla sostenibilità, utilizzando 41 indicatori ESG e un set di dati esterni ampiamente riconosciuti.
Xtrackers II Esg Global Government Bond Ucits Etf, già quotato sui listini di Francoforte e Londra, fa infatti riferimento all’indice Ftse Esg Select World Government Bond - DM Tr (Bbg code: CFIIESWD). L'indice utilizza il quadro ESG stabilito da FTSE Russell per le obbligazioni sovrane con inclinazioni ESG ancora più rigorose per sovrappesare i paesi con prestazioni ESG più elevate e sottopesare quelli con prestazioni ESG inferiori. Sono inoltre esclusi dal benchmark i Paesi che in merito al profilo di sostenibilità si trovano sotto il 10° percentile, e quelli non considerati "liberi" da Freedom House, un'organizzazione no profit che pubblica i punteggi di libertà globale attraverso il suo rapporto annuale "Freedom in the World”.

I punteggi derivano dalla valutazione della performance di ciascun Paese sviluppato nell’ambito dei tre pilastri ESG (ciascuno con più sottoindicatori):
- performance ambientale: considerano l'energia, il clima e le risorse naturali;
- performance sociale: considerano disuguaglianza, occupazione, capitale umano, salute e benessere sociale;
- performance di governance: considerano la corruzione, l'efficacia del governo, la stabilità politica, la qualità della regolamentazione e dello stato di diritto.

"Il nuovo Xtrackers Esg Global Government Bond Ucits Etf mira a fornire solide caratteristiche ESG, pur mantenendo interessanti metriche di performance risk adjusted. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione del mercato un’analisi approfondita che consenta di realizzare un’esposizione ESG ancor più intelligente e diversificata", ha dichiarato Simon Klein, DWS Global Head of Passive Sales. "Con questa aggiunta alla nostra suite di Etf, gli investitori hanno ora una gamma diversificata di Xtrackers ESG, che possono utilizzare per assumere posizioni sia in azioni sia nel reddito fisso".