15 febbraio 2022

Fidelity International lancia il Fidelity Physical Bitcoin Exchange traded product

L’Etp sarà quotato su Deutsche Boerse Xetra e SIX Swiss Exchange con Fidelity Digital Assets in qualità di depositaria: il lancio di questo prodotto risponde alla crescente domanda di accesso alle criptovalute da parte degli investitori professionali

In risposta alla crescente domanda da parte dei clienti istituzionali, Fidelity International (Fidelity), asset manager globale con un totale di assets gestiti per conto dei clienti pari a 812,8 miliardi di dollari, lancia un Bitcoin Exchange traded product (Etp) fisico, con Fidelity Digital Assets Services, LLC, in qualità di depositaria.

L’interesse di investitori istituzionali e professionali per gli asset digitali è in crescita. Un recente studio a cura di Fidelity Digital Assets, “The Institutional Investor Digital Assets Study” (settembre 2001), mostra che il 70% degli investitori istituzionali pensa di acquistare o investire in asset digitali in futuro, e oltre il 90% degli interessati agli asset digitali prevede di avere un’allocazione su questi asset all’interno dei portafogli delle proprie istituzioni o dei propri clienti entro i prossimi cinque anni.

Il Fidelity Physical Bitcoin Etp (Isin: XS2434891219) sarà disponibile ai clienti professionali e istituzionali di Fidelity in Europa, quotato da oggi su Deutsche Boerse Xetra (Bbg code: FBTC GY) e SIX Swiss Exchange nel corso delle prossime settimane. L’Etp, che traccia il movimento del prezzo del Bitcoin, la principale criptovaluta al mondo, ha un costo competitivo, con una Ongoing charge figure (Ocf) pari a 0,75%.

Christian Staub, Managing Director Europe di Fidelity International, ha commentato: “Offrire agli investitori professionali e istituzionali accesso a questa asset class innovativa e a un prezzo competitivo è la nostra priorità. La tecnologia Distributed Ledger (Dlt) sottostante ha il potenziale di rivoluzionare il sistema finanziario nel tempo e sconvolgere numerose parti del mondo finanziario con profonde implicazioni per gli investitori. Man mano che questa tecnologia viene accettata, i nostri clienti stanno giustamente chiedendo accesso a un modo efficiente per beneficiare di questo trend. Il nostro Etp offre una soluzione adatta alle esigenze dei nostri clienti istituzionali che vogliono entrare sul mercato in un modo familiare, semplice e sicuro. Grazie alla partnership con Fidelity Digital Assets, i nostri clienti possono sentirsi tranquilli, sapendo che i loro asset sono al sicuro su una piattaforma istituzionale di custodia full service”.

Nick King, Head of ETFs di Fidelity International, ha aggiunto: “Il lancio del Fidelity Physical Bitcoin Etp è un’evoluzione importante della nostra proposta di Etp e il primo passo della nostra gamma di soluzioni sui digital asset. Lavorare al fianco dei migliori partner, tra cui Fidelity Digital Assets e Brown Brothers Harriman, ci ha permesso di offrire un prodotto con una struttura estremamente solida che permetterà ai clienti in Europa di avere accesso al Bitcoin in modo sicuro e conveniente”.

Sean Pairceir, Partner e Head of Investor Services di Brown Brothers Harriman (BBH), ha concluso: “Innovazione ed espansione dei prodotti sono da lungo tempo una caratteristica della nostra relazione con Fidelity. Operare come amministratore e agente di cambio per il Fidelity Physical Bitcoin Etp è un altra tappa importante della nostra storia. La conoscenza istituzionale condivisa di Fidelity e BBH è stata una risorsa fondamentale mentre lavoravamo a questo lancio”.