25 marzo 2022

Invesco: “La blockchain per guardare oltre le perturbazioni di breve termine”

Invesco CoinShares Global Blockchain Ucits Etf consente agli investitori di superare la difficoltà nell’identificare il potenziale nascosto della blockchain e di posizionarsi per acquisire un vantaggio competitivo

Tra i megatrend a disposizione degli investitori per diversificare il portafoglio e guardare al di là delle perturbazioni di breve termine dei mercati, la tecnologia blockchain è uno dei più solidi e interessanti. “Il settore blockchain ha registrato una forte crescita nel 2021, trainato non soltanto dai livelli record toccati dalle criptovalute quali Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), ma anche dallo sviluppo di ecosistemi di applicazioni su reti interconnesse e dal crescente livello di programmabilità del denaro elettronico”, fanno sapere gli esperti di Invesco.

IL CONCETTO DI BLOCKCHAIN
Infatti, se il concetto di “blockchain” è solitamente associato a quello di “cripto”, l’infrastruttura del mercato digitale sottostante consente un’automazione innovativa, sostituendo le tradizionali funzioni degli intermediari con i codici di smart contract. Un numero crescente di istituzioni e aziende sta entrando in gioco e svolge un ruolo rilevante a livello di finanziamento, sviluppo, gestione e utilizzo di questi ecosistemi emergenti.

TOKEN NON FUNGIBILI (NFT)
In parallelo, si sta rafforzando la tendenza alla tokenizzazione degli asset, in particolare il fiorente mercato dei token non fungibili (NFT) che, combinata con gli sviluppi della blockchain, sta alimentando una graduale transizione dal modello web 2.0 basato su informazioni, al futuristico web 3.0 fondato sul Metaverso.

INVESCO COINSHARES GLOBAL BLOCKCHAIN UCITS ETF
“Emergeranno indubbiamente numerose entusiasmanti opportunità commerciali dalla creazione di nuovi mercati consentiti dalla digitalizzazione – e conseguente programmabilità – di asset class, infrastrutture di mercato e denaro”, spiegano i manager di Invesco. La difficoltà per gli investitori è come identificare il potenziale nascosto della blockchain e come posizionarsi per acquisire un vantaggio competitivo. Una risposta la offre Invesco CoinShares Global Blockchain Ucits Etf, che utilizza un indice con analisi esclusive della blockchain fornite da CoinShares, maggiore società europea d’investimento in asset digitali e tra le prime al mondo con focus sulla tecnologia blockchain.

UNA POTENZIALE ESPOSIZIONE ALLA CRESCITA DELLA BLOCKCHAIN
“Vengono identificate le società dotate di una potenziale esposizione alla crescita della tecnologia blockchain, alle quali viene poi assegnato un punteggio specifico di categoria in funzione del livello di attività commerciali dirette o indirette legate alla blockchain”, spiegano i professionisti di Invesco. In tal modo, aggiungono, i titoli risultano ponderati sulla base dei rispettivi punteggi di categoria blockchain e aggiustati in funzione del livello di liquidità allo scopo di garantire la negoziabilità.

SELEZIONARE LE SOCIETÀ
Oltre a offrire esposizione ad aziende globali che partecipano attivamente all’ecosistema blockchain, l’indice include anche società non-blockchain che sono ben posizionate per sfruttare i potenziali sviluppi di questa tecnologia innovativa. “L’obiettivo è quello di selezionare le società che presentano valutazioni che non tengono ancora conto appieno delle ricadute positive delle attività in materia di blockchain tramite un’esposizione a titoli liquidi di azioni globali, in differenti settori e regioni, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti”, puntualizzano gli esperti di Invesco.

TUTTO L’ECOSISTEMA BLOCKCHAIN
Invesco CoinShares Global Blockchain Ucits Etf considera infatti aziende in tutto l’ecosistema blockchain e comprende l’hardware per il mining delle criptovalute e le relative attività tecnologiche, gli investimenti in energy token, i servizi finanziari, i sistemi di pagamento, le soluzioni per la tecnologia blockchain e i servizi di consulenza o comunicazione.



Scopri di più sulle opportunità offerte da Invesco in tema di Blockchain

Informazioni sui rischi

Per informazioni sui rischi complessivi, si prega di far riferimento alla documentazione d'offerta.

I costi possono aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni della valuta e dei tassi di cambio.
Consultate i documenti legali per ulteriori informazioni sui costi.

Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò è dovuto in parte a fluttuazioni dei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.

Il Fondo potrebbe essere concentrato in una regione o in un settore specifico oppure essere esposto a un numero limitato di posizioni, con conseguenti fluttuazioni più ampie del suo valore rispetto a un fondo maggiormente diversificato. Prestito titoli: Il Fondo può essere esposto al rischio che il debitore non adempia al proprio obbligo di restituire i titoli alla fine del periodo di prestito, e che, in caso di insolvenza, non sia in grado di vendere le garanzie collaterali fornite.

Il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo.

Informazioni importanti

Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente agli investitori in Italia.

Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate a marzo 2022, salvo ove diversamente specificato.

Per maggiori informazioni sui nostri fondi e sui relativi rischi, si prega di far riferimento al Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) specifico per la classe di investimento, disponibile in italiano, alla relazione Annuale o Semestrale, al Prospetto e ai documenti costitutivi, disponibili sul sito www.invesco.eu. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile al seguente link www.invescomanagementcompany.ie. La società di gestione può recedere dagli accordi di distribuzione.

Per conoscere tutti gli obiettivi e la politica di investimento, far riferimento al prospetto in vigore.

Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento d'Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.

Le quote/azioni di UCITS ETF acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere rivendute direttamente all’UCITS ETF. L’investitore è tenuto ad acquistare e vendere quote/azioni sul mercato secondario tramite un intermediario (come un intermediario finanziario) e per farlo potrebbe dover sostenere dei costi. Inoltre, l’investitore potrebbe dover pagare più dell’attuale valore patrimoniale netto per l’acquisto di quote/azioni e ricevere meno dell’attuale valore patrimoniale netto al momento della vendita.

La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.

Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Investment Management Limited, Central Quay, Riverside IV, Sir John Rogerson’s Quay, Dublin 2, Ireland Invesco  Management S.A., Succursale Italia,  Via Bocchetto 6, 20123 Milano.

RO 2086465/2022