14 settembre 2022

Amundi sigla un accordo con FinecoBank che consente di investire in Etf senza commissioni di negoziazione in acquisto

Questa partnership consente ai clienti italiani della banca, titolari di un conto corrente e di un deposito titoli, di accedere a una delle gamme ETF più ampie sul mercato, che include alcune delle strategie ESG, climatiche, tematiche e obbligazionarie più richieste

Amundi, primo asset manager europeo (fonte: IPE, “Top 500 Asset Managers”, pubblicato a giugno 2022, sulla base delle masse in gestione al 31 dicembre 2021) e leader europeo degli ETF (fonte: Amundi, al 30 giugno 2022), e FinecoBank, una delle più importanti banche FinTech e leader del brokerage in Europa, annunciano un accordo che permette ai clienti italiani della banca titolari di un conto corrente e di un deposito titoli, di accedere a un’ampia selezione di Etf di Amundi (denominati Amundi ETF o Lyxor ETF) senza commissioni di negoziazione in acquisto e senza importo minimo d’investimento.

Gli Etf sono sempre più utilizzati da tutte le tipologie di investitori, e il segmento retail in particolare sarà uno dei motori principali di crescita dell’industria degli ETF nel corso dei prossimi anni, grazie a costi contenuti, diversificazione e trasparenza di questi strumenti.
Questa iniziativa tra due leader del settore permette di acquistare una selezione di Etf di Amundi senza commissioni di negoziazione sia per ordini singoli, sia per ordini nell’ambito del Pac (Piano di Accumulo del Capitale) denominato “Fineco Replay”, che consente di programmare investimenti automatici nel corso del tempo, anche di importo minimo, su uno o più Etf.
La partnership tra Amundi e FinecoBank consente agli investitori di accedere a una delle gamme più ampie sul mercato, che include alcune delle strategie ESG, climatiche, tematiche e obbligazionarie più richieste.

Arnaud Llinas, Head of ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi, dichiara: “I risparmiatori ricercano sempre più soluzioni diversificate, digitali e a costi contenuti e gli Etf rispondono a questa esigenza. Questa partnership con Fineco facilita l’accesso a una gamma completa di Etf, a ulteriore riprova del nostro impegno continuo per offrire agli investitori soluzioni di investimento in linea con le loro esigenze”.

Paolo Di Grazia, Vice Direttore Generale e Responsabile Global Business di FinecoBank, aggiunge: “Con questa iniziativa proseguiamo nel nostro percorso di costante attenzione al tema dei costi negli investimenti, aprendo ai nostri clienti la possibilità di attuare un'ampia diversificazione affiancata da un'estrema efficienza. Per i risparmiatori si tratta di un’operazione di valore che offre il vantaggio, oltre al profilo economico, di facilitare l'accesso a un brand di elevata qualità, ampliando ulteriormente le opportunità di investimento a livello globale tramite la nostra piattaforma aperta”.