19 settembre 2022

HSBC AM lancia il primo Etf incentrato sullo screening della biodiversità

Il fondo replica un indice della gamma Euronext ESG Biodiversity Screened, che consente agli investitori di valutare l'impatto delle aziende sulla natura, oltre alle tradizionali metriche di rischio ESG

HSBC Asset Management (HSBC AM) annuncia il lancio su Borsa italiana dell’Hsbc World Esg Biodiversity Screened Equity Ucits Etf (Isin: IE0002UTLE51, Bbg code: HBDV IM), il primo del suo genere (fonte: Bloomberg, agosto 2022).
Il fondo, conforme all’Articolo 8 ai sensi della SFDR, intende offrire agli investitori uno strumento per includere delle considerazioni incentrate sulla biodiversità all’interno dei loro portafogli, investendo in aziende che presentano solide credenziali in materia di biodiversità. Ha un Ter annuo dello 0,35% e capitalizza i proventi; è gestito con la replica fisica completa.

Il nuovo prodotto replica la serie di indici Euronext ESG Biodiversity Screened, sviluppati congiuntamente da HSBC, Euronext e Iceberg Data Lab (IDL). Sono i primi indici di benchmark investibili con screening incentrato sulla biodiversità e basati su un’ampia gamma di titoli azionari. L’indice di riferimento del nuovo Etf è l’Euronext Esg Biodiversity Screened World Usd Ntr (Bbg code: ESGBIONW).

Hsbc World Esg Biodiversity Screened Equity Ucits Etf applica tre filtri di esclusione relativi alla biodiversità:
1.         Investimenti socialmente responsabili: un filtro ideato per includere le considerazioni in materia di biodiversità, come ad esempio pesticidi, caccia e caccia alle balene ecc.. (i filtri ESG rafforzati escludono tutte le aziende coinvolte nella produzione di pesticidi, olio di palma, test sugli animali, armi di piccolo calibro, utilizzo di carne e altri problemi ambientali specifici della filiera);
2.         Screening ESG negativo: rimuove il 25% dei titoli peggiori utilizzando la metodologia Sustainalytics risk performers;
3.         IDL Corporate Biodiversity Footprint: questa metodologia utilizza la metrica Mean Species Abundance (un indicatore dell'integrità della biodiversità locale, utilizzata dall'Intergovernmental Panel on Climate Change, dalle Conventions on Biological Diversity e dalle Nazioni Unite; misura le specie autoctone in uno spazio delimitato rispetto agli ecosistemi incontaminati), per ottenere il punteggio sulla biodiversità e valuta quattro delle minacce più rilevanti per la biodiversità stessa, cambiamento climatico, utilizzo del suolo, inquinamento atmosferico e inquinamento idrico.

Una volta implementati tutti i filtri, l’Etf sarà composto dalle prime 500 società che ottengono le migliori performance in termini di Corporate Biodiversity Footprint e di punteggio di rischio Sustainalytics ESG, pur non partecipando alle esclusioni applicate dal filtro rafforzato per gli investimenti socialmente responsabili.
Dati dettagliati e completi sulla biodiversità non sono ancora disponibili, fattore che rende necessario effettuare diversi screening per individuare i rischi legati alla biodiversità. Man mano che la disponibilità e la qualità dei dati aumentano, il team di Responsible Investment di HSBC si impegnerà a migliorare costantemente la metodologia per lo screening.

Stefano Caleffi, Head of Southern Europe ETF Sales di HSBC AM, ha affermato: “Questo Etf è l’ultimo della nostra gamma di strumenti sostenibili che stiamo sviluppando a vantaggio dei nostri investitori, per consentire loro di creare portafogli che si occupino di questioni ambientali significative come la biodiversità e il cambiamento climatico. Abbiamo un compito enorme da svolgere nella protezione e nella conservazione della biodiversità, obiettivi che possono essere raggiunti attraverso processi d’investimento ‘attenti alla biodiversità’. Auspichiamo che questo Etf rappresenti un passo avanti nella lotta contro la crisi della biodiversità”.

Patrick Kondarjian, Global Head of ESG Sales, Markets & Securities Services di HSBC, ha aggiunto: “Siamo lieti di aver collaborato con HSBC AM alla creazione del primo Etf al mondo che traccia l'indice Euronext Esg Biodiversity Screened World. Fa parte della prima serie di indici di benchmark azionari biodiversity screened investibili, che consentono agli investitori di valutare l'impatto delle aziende sulla natura oltre alle tradizionali metriche di rischio ESG".