18 novembre 2022

Tabula registra forti afflussi nel suo Etf obbligazionario asiatico High yield

L’High yield legato all’immobiliare cinese è rimbalzato nella prima metà di novembre di oltre il 28%, dopo che i regolatori cinesi hanno fornito una serie di direttive interne in 16 punti per promuovere lo "sviluppo stabile e sano" del real estate

Tabula Investment Management Limited (Tabula), gestore europeo e provider di Etf, ha registrato oltre 125 milioni di dollari di flussi netti nel suo Asia ex Japan High Yield Corporate Usd Bond Esg Ucits Etf nel 2022, con gli investitori che cercano di trarre vantaggio da rendimenti interessanti e da una crescente opportunità d’investimento. Inoltre, l’Etf ha registrato quest'anno la seconda maggiore raccolta netta di qualsiasi altro Etf a reddito fisso High yield quotato in Europa.

Il fondo ha beneficiato di forti afflussi, nonostante le difficili condizioni economiche della Cina negli ultimi dodici mesi. L'economia cinese ha vacillato a causa della politica zero Covid, dell'incombente recessione globale e della crisi immobiliare scaturita dagli sforzi per controllare la domanda speculativa e limitare le passività dei costruttori locali. Tuttavia, nell'ultima settimana il mercato si è ripreso grazie alla notizia di una significativa ricalibrazione della politica per combattere il Covid e all'annuncio di misure di ampio respiro per salvare il settore immobiliare in difficoltà.
In quella che potrebbe essere la svolta più cruciale da quando le autorità hanno iniziato il giro di vite sul finanziamento del settore immobiliare nel 2020, i regolatori nazionali hanno fornito una serie di direttive interne in 16 punti per promuovere lo "sviluppo stabile e sano" del real estate.
L’High Yield legato all’immobiliare cinese è rimbalzato a novembre di oltre il 28% (rendimenti del settore immobiliare per l'iBoxx Msci Esg Usd Asia ex-Japan High Yield Capped Tr Index, dal 1 novembre al 14 novembre 2022), in risposta a tale svolta politica.

"La stabilizzazione del settore immobiliare è ora indubbiamente al centro dell'attenzione del governo cinese", afferma Michael John Lytle, Ceo di Tabula. "Le ultime misure a sostegno dei costruttori sono le iniziative più concrete adottate sino ad ora e rappresentano un chiaro segnale che il governo sta cercando di ripristinare la fiducia degli acquirenti di case attraverso il completamento dei progetti edilizi incompiuti, allentando al contempo le restrizioni all'acquisto di case per stimolare la domanda".

Il Tabula Haitong Asia ex-Japan High Yield Corp Usd Bond Esg Ucits Etf offre attualmente un'esposizione del 25% al settore immobiliare e un peso del 42% sulla Cina. Il fondo, che ha circa 200 milioni di dollari in AuM, ha un rendimento lordo del 27% ed una duration di 2,4 anni. È classificato Articolo 8 ai sensi del Regolamento UE sulla Divulgazione della Finanza Sostenibile (SFDR).