06 dicembre 2022

Franklin Templeton rinomina la piattaforma Etf europea per un allineamento più forte con il marchio

Dal primo dicembre, tutti gli Etf DI Franklin Templeton manterranno nella loro denominazione il solo marchio “Franklin”, essendo state rimosse le convenzioni di denominazione LibertyShares, Liberty e LibertyQ

Franklin Templeton ha annunciato di aver rinominato la sua gamma di ETF ICAV domiciliati a Dublino e offerti agli investitori europei. Ciò ha comportato la rimozione delle convenzioni di denominazione LibertyShares, Liberty e LibertyQ da 10 Etf Ucits e dall'intera piattaforma, con effetto dal 1° dicembre 2022. Di conseguenza, la gamma di Oicvm ha cambiato nome in Franklin Templeton ICAV. Mentre i nomi dei fondi sono cambiati, l'obiettivo e la strategia d'investimento dei comparti interessati rimangono invariati.

Caroline Baron, Head of ETF Distribution Emea di Franklin Templeton ha commentato: "Pur essendo orgogliosi della crescita e dell'evoluzione della nostra gamma di Oicvm, accogliamo con favore le nuove convenzioni di denominazione, che si allineano maggiormente alla ricca storia di 75 anni di Franklin Templeton come uno dei maggiori gestori patrimoniali globali".

Dal 2017, Franklin Templeton ha ampliato in modo significativo la sua attività di Etf in Europa. Oggi, la sua gamma di Etf Ucits è composta da 20 Etf a prezzi competitivi (Smart beta, attivi, passivi, sostenibili e, più recentemente, tematici), che sono quotati nelle tre principali Borse europee e registrati in altri sette Paesi europei. Il team ETF ha anche aumentato la sua presenza in Europa con dieci nuove assunzioni in sei mercati, negli ultimi due anni.

Baron ha aggiunto: "A settembre di quest'anno, abbiamo celebrato il quinto anniversario della nostra gamma di Etf Ucits e siamo orgogliosi dei traguardi chiave che abbiamo raggiunto. Solo quest'anno abbiamo lanciato quattro nuovi Etf per gli investitori europei e ci ha fatto piacere che Franklin Templeton sia stato uno dei dieci principali Etf provider per raccolta di nuovi asset, in Europa. La nostra ambizione è certamente quella di diventare uno dei primi dieci fornitori di Etf per i clienti europei e riteniamo di essere fortemente posizionati per il futuro per crescere ulteriormente in questa regione. I nostri clienti apprezzano la nostra offerta innovativa, che sfrutta il patrimonio dell'azienda come pioniere nei mercati emergenti e nel reddito fisso".

La piattaforma globale di Etf di Franklin Templeton consente agli investitori di perseguire i risultati desiderati attraverso una gamma di Etf attivi, Smart beta e passivi. Sostenuta dalla forza e dalle risorse di uno dei maggiori gestori patrimoniali al mondo, la piattaforma globale di Etf ha oltre 12 miliardi di dollari di asset in gestione, al 31 ottobre 2022.