20 marzo 2023

Fidelity International annuncia il lancio del Global Government Bond Climate Aware Ucits Etf

Il nuovo Etf è concepito per riflettere la performance dei titoli di Stato globali in valuta locale, emessi da Paesi con rating Investment grade, mirando allo stesso tempo a offrire una significativa riduzione dell'impronta di carbonio del portafoglio

Fidelity International annuncia il lancio del Fidelity Global Government Bond Climate Aware Ucits Etf - (Usd) Inc (Isin: IE000IF0HTJ9, Bbg code: FGGB IM), andando così ad ampliare ulteriormente le sue soluzioni d’investimento ETF incentrate sul clima. È gestito con la replica fisica completa e un Ter annuo dello 0,20%; i proventi sono distribuiti con cadenza trimestrale.

Il Fondo è il terzo degli Etf di Fidelity con focus sul clima e va ad aggiungersi al Fidelity Sustainable Global Corporate Bond Paris-Aligned Multifactor Ucits Etf e al Fidelity Sustainable Global High Yield Bond Paris-Aligned Multifactor Ucits Etf.

Il Fidelity Global Government Bond Climate Aware Ucits Etf è un fondo a gestione passiva che replica l'indice Solactive Paris Aware Global Government Usd Tr (Bbg code: SOLGOPAB). L'indice è concepito per riflettere la performance dei titoli di Stato globali in valuta locale, emessi da Paesi con rating Investment grade, mirando allo stesso tempo a presentare, al momento del lancio, un livello d’intensità di emissione di carbonio inferiore del 14% rispetto all'universo investibile e successivamente a puntare a un ulteriore target di decarbonizzazione anno su anno, attualmente a un tasso medio annuo del 7%. Ciò a sua volta mira a offrire una significativa riduzione dell'impronta di carbonio del portafoglio rispetto a prodotti simili che replicano però indici non Paris Aware.
Il nuovo Etf rientra nella categoria Articolo 8 del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e un minimo del 50% delle sue attività sarà investito in titoli di emittenti con caratteristiche ESG favorevoli.
Il fondo è avviato oggi 20 marzo alle negoziazioni su Borsa Italiana, London Stock Exchange, Deutsche Boerse Xetra e SIX Swiss Exchange.

Nick King, Head of ETFs di Fidelity International, ha commentato: “Gli investimenti sostenibili sono una priorità fondamentale per molti dei nostri clienti, che spesso si concentrano sulla gestione del cambiamento climatico attraverso le loro allocazioni d’investimento. Questo nuovo Etf offre agli investitori un'esposizione ai titoli di Stato globali altamente diversificata, in linea con gli obiettivi climatici. Ciò amplia la nostra gamma di Etf a reddito fisso focalizzati sul clima, fornendo elementi innovativi e convenienti per costruire l'asset allocation".