20 marzo 2023

Global X lancia in Italia la gamma di Etf Ucits Defined Outcome

Si tratta di Etf strutturati che offrono determinati livelli di protezione dai ribassi, in cambio di un tetto ai rialzi: i primi due prodotti a essere listati riguardano entrambi l’indice S&P 500

Global X ETFs ha annunciato oggi il lancio su Borsa Italiana della sua nuova gamma di Etf Ucits Defined Outcome, composta da Etf che offrono agli investitori dei livelli definiti di protezione dai ribassi e allo stesso tempo una crescita del capitale fino a un limite massimo. I primi due fondi di questa gamma sono il Global X S&P 500 Quarterly Buffer Ucits Etf (Isin: IE000LSRKCB4, Bbg code: SPQB IM) e il Global X S&P 500 Quarterly Tail Hedge Ucits Etf (Isin: IE000EPX8KB7, Bbg code: SPQH IM). I due Etf sono gestiti con una tecnica di replica sintetica di tipo Unfunded e un Ter annuo dello 0,60%; non ricorrono al prestito titoli e capitalizzano i proventi.

Dopo un 2022 volatile, caratterizzato da sconvolgimenti geopolitici, inflazione elevata e politiche restrittive delle Banche Centrali, nel 2023 gli investitori si trovano di fronte a un panorama potenzialmente molto diverso. Un mercato del lavoro forte e salari in crescita sono segnali promettenti, ma potrebbero prolungare i cicli di rialzo dei tassi in un momento in cui il rischio di una recessione incombente preoccupa sempre di più gli investitori. Le strategie Defined outcome, che proteggono gli investitori da determinati livelli di ribasso, in cambio di limiti al potenziale di rialzo, possono essere particolarmente interessanti per chi vuole riposizionare i propri portafogli nell’incertezza attuale. In particolare, possono essere adatti a coloro che desiderano rimanere investiti nei principali indici azionari e mantenere una certa partecipazione ai rialzi, riducendo al contempo i beta azionari e assicurandosi un livello esplicito di protezione.

"In un contesto di continua volatilità dei mercati e di timori di recessione, molti investitori cercano modi per tutelarsi dai ribassi dei mercati azionari e di mantenere livelli definiti di rischio e di rendimento", dichiara Rob Oliver, Head of Business Development di Global X ETFs in Europa. "Global X continua a dimostrare il proprio impegno nei confronti del mercato europeo attraverso queste nuove strategie Defined outcome, che forniranno agli investitori gli strumenti necessari per un percorso con meno scossoni, pur rimanendo esposti all’azionario americano".

Utilizzando una strategia Defined outcome, il Global X S&P 500 Quarterly Buffer Ucits Etf mira ad assorbire il primo 5% delle perdite dell'S&P 500 ogni trimestre, garantendo al contempo una crescita del capitale fino a un limite massimo. In questo modo, gli investitori possono partecipare alla crescita dell'S&P 500, ma anche limitare il rischio e la volatilità azionaria in un contesto di preoccupazione per sell off limitati. L'Etf mira a fornire risultati d'investimento che corrispondano in generale al rendimento totale dell'indice Cboe S&P 500 15% Wht Quarterly 5% Buffer Protect Tr (Bbg code: SPBFQ).

Utilizzando una strategia Defined outcome, il Global X S&P 500 Quarterly Tail Hedge Ucits Etf mira a fornire agli investitori un cuscinetto del 9% sull'S&P 500, dopo il primo 3% di perdite dell’indice, dunque fino a una perdita del 12%, offrendo al contempo una crescita del capitale fino a un tetto massimo. Il fondo consente agli investitori di partecipare alla crescita dell'S&P 500, allo stesso tempo aumentando le possibilità di contenere i ribassi, soprattutto in caso di un sell off importante. L’Etf mira a fornire risultati d'investimento che corrispondano in generale al rendimento totale dell'indice Cboe S&P 500 15% Wht Quarterly 9% (da -3% a -12%) Buffer Protect Tr (Bbg code: SPBNQ).