27 settembre 2023

LGIM amplia la sua gamma di Etf con il lancio della strategia Global Brands

Il lancio di un Etf ad oggi unico nel suo genere, che mira a offrire accesso a un paniere diversificato di società che rappresentano i brand di maggior valore al mondo, dimostra l’ambizione di LGIM di continuare a proporre agli investitori soluzioni d’investimento innovative

Legal & General Investment Management (LGIM), uno dei più grandi asset manager al mondo con circa 1.3500 miliardi di euro di AuM a livello globale (fonte: dati interni LGIM al 31 dicembre 2022), annuncia oggi l’espansione della sua gamma di Etf con il lancio del L&G Global Brands Ucits Etf (Isin: IE0007HKA9K1, Bbg code: LABL IM). Il fondo sviluppa ulteriormente la variegata offerta di prodotti indicizzati di LGIM e offre agli investitori opportunità d’investimento non tradizionali attraverso un approccio innovativo che si concentra sulle imprese proprietarie dei maggiori brand mondiali. Infatti, il Global Brands è il primo Etf a inserire il valore dei marchi nel suo processo d’investimento, con l’obiettivo di fornire esposizione a un portafoglio diversificato che comprenda i marchi con il valore di mercato più alto.

Lo sviluppo dell’Etf è stato possibile anche grazie all’esperienza di Brand Finance, società leader nella valutazione oggettiva di brand terzi, nonché prima società di consulenza qualificata a fornire servizi in linea con la normativa ISO, grazie al suo metro di giudizio basato su cinque punti chiave: investimenti del brand, azioni della società, performance del brand, impatto del brand e ricavi attesi. La Global 100 list di Brand Finance viene stilata aggregando i dati sui cinque pilastri appena elencati, ricavati da fonti diverse. L’indice sottostante traccia l’andamento di un paniere di azioni basate sul valore di questi marchi, andando a integrare anche filtri di liquidità, qualità e verifiche ESG. Infine, onde evitare un’eccessiva concentrazione all’interno del portafoglio, la strategia adotta un sistema definito “capped market cap”, per il quale il peso di un singolo brand, a seguito di una operazione di ribilanciamento (annuale; ndr.), non potrà mai superare il 5%.

Richard Haigh, Managing Director di Brand Finance, ha dichiarato: “Il brand di un business è uno degli asset finanziari più importanti. Infatti, se sfruttati in modo appropriato, dei marchi forti possono consentire l’accesso a ulteriore valore per le imprese e i loro azionisti. Brand Finance è entusiasta di collaborare con LGIM per lanciare questo Etf e dimostrare quanto appena detto, continuando a far valere il ruolo dei brand anche in sede di consiglio”.

L&G Global Brands Ucits Etf entra a far parte della gamma di LGIM denominata “Access”, composta da prodotti il cui scopo è fornire esposizioni mirate o tattiche agli investitori in cerca di una via di “accesso” a opportunità non tradizionali. La strategia si basa sul riconoscimento e la capitalizzazione della crescita delle performance finanziarie di aziende proprietarie di grandi marchi, attive in tutti i settori, come Apple, Samsung, LVMH e Visa.
Tra il 2016 e il 2022, rispetto alle altre imprese a grandissima capitalizzazione inserite nell’indice Msci World, le società facenti parte della top 100 dei brand mondiali hanno generato, in media, un guadagno per i loro azionisti superiore del 23%, rendite da azioni superiori del 19% e margini operativi più ampi del 18%1.

Aanand Venkatramanan, Head of ETFs  Emea di LGIM, ha commentato: “Dagli smartphone nelle nostre tasche, fino alle auto che guidiamo, tutti noi siamo circondati da brand e tutti noi possiamo farci un’idea di base sul loro valore commerciale. La nostra speranza è che, attraverso questo Etf, le persone possano veramente esporsi finanziariamente a questi brand che ormai sono parte della nostra vita quotidiana, attraverso un portafoglio diversificato di titoli dalla qualità più alta disponibile sul mercato, che hanno storicamente dato prova di generare guadagni resilienti. Siamo anche lieti di aver lavorato fianco a fianco con Brand Finance, le cui expertise e analisi sono state fondamentali per il lancio di questa proposta d’investimento trasparente e innovativa”.

Timo Pfeiffer, Chief Markets Officer di Solactive, ha concluso: “I brand più forti e di valore spesso sono contraddistinti da una crescita robusta e da un’alta fedeltà dei loro clienti. Siamo onorati di espandere la nostra partnership con LGIM e di poter lavorare con Brand Finance come Index provider per l’L&G Global Brands Ucits Etf; una strategia che può offrire un apprezzamento di lungo periodo del capitale, se le imprese incluse continueranno a innovare e a espandere e consolidare la loro presenza sul mercato. Inoltre, è opportuno specificare che investire in un indice con dei filtri ESG supporta quelle imprese che danno la priorità a sostenibilità e impegni etici, che nel tempo sono diventati sempre più importanti per gli investitori”.

L&G Global Brands Ucits Etf è stato quotato su London Stock Exchange e Borsa Italiana, e molto probabilmente lo sarà anche su XETRA Deutsche Boerse e su BX Swiss. È stato classificato come Articolo 8 secondo la Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e ha un Ter annuo dello 0,39%.

1.I top 100 brand al mondo sono stati identificati tramite il ranking di Brand Finance. I dati fanno riferimento a un arco temporale di 7 anni, conclusosi al 31 dicembre 2022. Per “grandissima capitalizzazione” si intendono le imprese con una market cap superiore ai 15 miliardi di dollari. L’analisi è stata effettuata su tutti i settori aventi una adeguata rappresentanza nella classifica dei Top 100 Global Brands e comprendono: beni di prima necessità, beni non di prima necessità, servizi di comunicazione, finanza e IT. Nei guadagni degli azionisti sono inclusi gli introiti da dividendi e da buyback.